Premi Natale Ucsi 2020: ecco i vincitori

0
538

Resi noti i vincitori della XXVI edizione del  Premio giornalistico nazionale Natale Ucsi 2020, promosso da Ucsi Verona. Verranno premiati i giornalisti: Emanuele Roncalli de L’Eco di Bergamo (Premio alla Stampa), Anna Maria Cremonini della Tgr Rai Emilia Romagna (Premio alla Tv), Cristina Carpinelli di Radio24 (Premio alla Radio). E ancora, Felice Florio della testata web Open.online (premio speciale Targa Athesis) e Linda Marino, del settimanale F (premio speciale Il Genio della donna-Fondazione Banca Popolare di Verona). Il Premio speciale della Giuria “Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo”, sostenuto dalla CET-Conferenza Episcopale del Triveneto, è stato assegnato a Luigi Accattoli, giornalista vaticanista, autore di tre antologie intitolate Cerco fatti di Vangelo, che oggi sul suo blog www.luigiaccattoli.it raccoglie “Storie di pandemia” pregne di speranza.

«All’edizione di quest’anno hanno partecipato 154 giornalisti da tutta Italia», spiega Stefano Filippi, presidente dell’Ucsi Verona. «La giuria presieduta da don Bruno Cescon ha privilegiato le cronache e le testimonianze di solidarietà e coesione civile, molte delle quali ispirate da questi mesi così difficili, nei quali è emersa l’aspirazione al bene di tante persone e la volontà di venire incontro alle nuove situazioni di bisogno. Un giornalismo capace di cogliere le “buone notizie” anche dai contesti più drammatici e apparentemente insuperabili». Il premio gode del patrocinio di Ucsi nazionale, Comune di Verona, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Veneto.

La cerimonia di premiazione sarà trasmessa da remoto, nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti, sabato 19 dicembre 2020 alle ore 11, da Palazzo Barbieri a Verona.