Premio Bellisario, il 17 luglio su Rai 1 le Mele d’Oro

0
170

Sabato 17 luglio in seconda serata su Rai 1 andrà in onda la 33º edizione del Premio Marisa Bellisario, manifestazione che riconosce e premia le donne che con il loro operato e la loro professione contribuiscono a migliorare la società e la visione della figura femminile. A condurre la serata, intitolata “Donne che fanno la differenza”, sarà la giornalista Laura Chimenti.

Riceveranno la Mela d’Oro nel corso della trasmissione donne che hanno fatto e fanno la differenza nel campo della Scienza, della Medicina, della Ricerca, ma anche della Cultura e dello Sport: Antonella Polimeni, prima Rettrice donna della Sapienza Università di Roma; Elena Bottinelli, amministratore delegato Irccs Ospedale San Raffaele e Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi; Maria Cristina Piovesana, presidente e amministratore delegato di A.L.F. Uno; Silvia Calandrelli, direttrice Rai Cultura; Monica Mosca, direttrice del settimanale Gente; la Nazionale italiana di Calcio Femminile con il CT Milena Bartolini; Özlem Türeci, medico e co-fondatrice di BioNTech, azienda che ha sviluppato per prima al mondo il vaccino anti-Covid-19 e la giovane scienziata e ricercatrice Teresa Fornaro che ha ricevuto il Germoglio d’Oro.

Il Premio “Women Value Company Intesa Sanpaolo” (realizzato in collaborazione con il celebre istituto bancario) sarà invece assegnato alla direttrice generale di Sargomma Brigitte Sardo ed alla fondatrice di Quid Anna Fiscale. Ancora, Premio “Azienda Work Life Balance Friendly” (in collaborazione con Confindustria) assegnato alla Menarini nella persona di Lucia Aleotti, membro del CdA dell’azienda. Infine, tre neolaureate in Ingegneria Aerospaziale, Elettrica e Gestionale, Nancy De Nunzio, Giada Venturini e Roberta Ferriero, verranno premiate da Leonardo Company, Terna e Garofalo Healthcare.

A consegnare i riconoscimenti saranno esponenti istituzionali nonché del mondo dell’economia, della comunicazione e dello spettacolo. Tra loro il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, la ministra dell’Università e della Ricerca Cristina Messa, e poi Lella Golfo, Stefano Lucchini, Letizia Moratti, Gianni Letta, Luigi Gubitosi, Marco Alverà, Viktor Elbling, Vincenzo Celeste, Maria Laura Garofalo, Simonetta Iarlori e Anna Roscio. Tra gli ospiti speciali della serata, in tema musicale, ci saranno Al Bano, Ron e Chiara Galiazzo. Ad aprire l’evento sarà  Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, che celebrerà i 10 anni della Legge sulle quote di genere, di cui fu lei stessa firmataria