Premio Leviti per giornalisti under 35 su Intelligenza artificiale

0
207
Foto di rawpixel da Pixabay

Premio giornalismo Under 35 Letizia Leviti V Edizione. Tema 2021: “INTELLIGENZA ARTIFICIALE”. Il Premio è riservato ai giovani giornalisti Under 35 freelance e collaboratori non assunti nelle redazioni. Scadenza partecipazioni 10 ottobre 2021. Cerimonia di Premiazione sabato 18 Dicembre 2021 a Firenze in Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento.

L’Associazione Letizia Leviti, con la V Edizione dell’omonimo Premio giornalistico, mira a valorizzare il lavoro del giornalista che, per reportage o inchiesta, abbia affrontato con profondità il tema del rapporto tra le persone e la tecnologia. “Intelligenza artificiale”, un tema che si dipana in diversi ambiti: tecnico-scientifico, morale, economico, sociale, ecologico, culturale, educativo. Indagandone soprattutto gli effetti attuali ma soprattutto quelli potenziali. Verrà valutato il lavoro giornalistico che approfondisca non solo i progressi della scienza, le nuove conquiste, che aiutano a viaggiare, a curarsi, a intrecciare relazioni, a produrre, a sfruttare le risorse. Ma anche le distorsioni, che portano l’uomo all’isolamento, a una vita diversa, forse meno reale, sicuramente più angosciante.  Obiettivo del premio è andare oltre la cronaca attuale, considerando innanzitutto la capacità dell’autore/degli autori di svolgere un completo lavoro di ricerca e verifica delle fonti e delle informazioni. L’ accuratezza e la capacità critica saranno come sempre uno dei criteri guida nella selezione insieme alla cura e alla pertinenza del linguaggio. L’opera in concorso dovrà avere alla base i valori che Letizia Leviti ricercava nell’esercizio della sua professione: onestà intellettuale, profondità di contenuti e la volontà di essere dove accadono i fatti.

Tutti i particolari al link – https://www.associazioneletizialeviti.org/intelligenza-artificiale-premio-giornalistico-under-35-letizia-leviti-2021/

Per informazioni – ufficiostampa@associazioneletizialeviti.org