E' uscito RP Contant, il volume che completa l'Agenda del giornalista 2019

Con l'uscita de RP Contact, appena finito di stampare, si completa dell’Agenda del Giornalista 2019. Insieme al volume Media Contact dedicato interamente al mondo dell'informazione con tutti i contatti del settore, i due volumi dell’Agenda del Giornalista si confermano come il più completo e aggiornato network professionale. Da oltre cinquant'anni Agenda del giornalista è lo strumento più usato per chi deve avviare o gestire uffici stampa, per le redazioni giornalistiche, per ideare campagne di marketing, per creare e mantenere relazioni pubbliche. Rp Contact è specializzato sul mon...

ADCI award 2013È andata in scena a Milano la premiazione degli “Adci Award” il premio più ambito dai pubblicitari italiani. A inizio giugno l’Art Directors Club Italiano, associazione che riunisce i migliori creativi del Bel Paese, ha premiato la migliore pubblicità e annunciato i nuovi ingressi nella sua Hall of Fame. La serata oltre alle premiazioni è stato lo spunto per una riflessione su come migliorare la pubblicità. Il titolo della serata: “Insieme per una pubblicità migliore”. A sfilare per prime le new entry: Giovanna Cosenza (docente universitaria di Semiotica e blogger de ilfattoquotidiano.it), Erik Gandini (regista e produttore cinematografico autore nel 2009 di “Videocracy”) e Lorella Zanardo (blogger e autrice del documentario “Il corpo delle donne”), tutti entrati nella alla stanza delle celebrità dell’Adci, facendo compagnia a personaggi come Bruno Munari, Giovanni Pintori, Armando Testa, Guido Crepax, Emanuele Pirella, giusto per citarne alcuni. Scelti tra professionisti che non appartengono al mondo della pubblicità, tutti e tre hanno creato contenuti in grado di riportare l’attenzione su un aspetto fondamentale: la grande responsabilità morale che si assume chiunque abbia accesso ai media. Insomma, “Erik, Lorella e Giovanna sono creatori di contenuti critici e quindi utili e ispiranti per la società e per chi come i soci dell’Art Directors Club Italiano, da quasi 30 anni si pone l’obiettivo di migliorare la comunicazione d’impresa e istituzionale in Italia”. Subito dopo spazio ai vincitori dei  9 ori assegnati dalla giuria:  The sense of being dell’agenzia Armando Testa per il cliente Giorgio Armani, il progetto Shortology dell’agenzia H-57, Break time friday dell’agenzia JWT per il cliente Kit Kat, Fastline dell’agenzia M&C Saatchi per il cliente Fastweb, il Libro del 150° anniversario dell’Unità d’Italia dell’agenzia Marimo, Integration Day dell’agenzia Saatchi & Saatchi per Coordown Onlus e Yacht Art dell’agenzia TBWA ideata per il Gruppo Ferretti. Ultima parte della serata dedicata al revival. Un salto all’indietro fino agli anni Ottanta con una retrospettiva sugli spot premiati dall’Adci dal 1986 a ogg. In sala sono stati proiettati i migliori spot di casa nostra, entrati nelle case degli italiani. La serata si è chiusa con il gran finale dedicato al “Grand Prix”, scelto tra tutti i lavori premiati con un oro. Il riconoscimento è andato a “Integration day” di Saatchi & Saatchi. Premio meritatissimo, che si aggiunge al grande successo dello scorso anno al Festival della Creatività di Cannes, quando il progetto vinse ben 8 leoni: 7 d’oro e 1 di bronzo.

Pin It

Salone del libro di Parigi. Italia ospite d'onore nel 2021

L’Italia sarà ospite d’Onore della 40sima edizione del Salone del Libro di Parigi che si terrà nel 2021. L'accordo tra l’Associazione Italiana Editori (Aie) e la Reed Expositions France è...

Elba Book Festival. L'editoria indipendente si promuove con i trekking letterari

L'Isola d'Elba si prepara ad accogliere la quinta edizione dell' Elba book festival, dedicato all'editoria indipendente. Tante iniziative e gli appuntamenti che si succederanno dal 16 al 19 luglio a Rio...

Scorte. Il Viminale le taglia, ma i giornalisti sotto protezione aumentano

Il Ministero dell'Interno taglia le scorte assegnate a politici e personalità a rischio, ma nonostante il giro di vite i giornalisti sotto protezione aumentano. Così se le misure per le tutele...

Boom della pubblicità online: nel 2021 supererà il 50% del totale

Ancora due anni e la pubblicità su Internet rappresenterà il più della metà della spesa pubblicitaria globale. Lo rivela una ricerca dell'Advertising Expenditure Forecasts di Zenith, secondo cui nel 2021...

Torna "Il Riformista". Lo dirigerà Sansonetti

Torna “Il Riformista”. Il 20 luglio pubblicazione online e poi a settembre, se tutto va bene, si parte con la carta. A dirigere la testata sarà il giornalista Piero Sansonetti...

A Gennaro Sangiuliano il premio “Giornalismo civile” 2019

E' il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, il vincitore del premio “Giornalismo civile” 2019. Il riconoscimento, conferito dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, è stato assegnato sabato scorso 6 Luglio nell'ambito...

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.