Pubblicità. La radio chiude bene il 2021: +15,9% la raccolta a dicembre. Amorese: “Chiuso un anno altalenante”

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Foto di Austin Distel on Unsplash.

Si è chiuso con una crescita considerevole il 2021 degli investimenti pubblicitari sul mezzo radiofonico. Aumento che, come rilevato dell’Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato dalla società Reply, si è attestato al +15,9% rispetto allo stesso mese 2020. Un ottimo rendimento che prosegue quello registrato a Novembre e consolida i dati positivi dell’intero anno 2021, che si chiude con un ottimo +10.4%.

Anche nel mese di dicembre, cosi come avvenuto nei mesi precedenti ed in particolare nell’ultimo quadrimestre dell’anno, è da evidenziare la significativa crescita del numero degli inserzionisti del media radiofonico rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente (+19%), così come l’incremento del numero complessivo di campagne (+20%).

I settori merceologici – Le analisi merceologiche, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), confermano in dicembre un quadro positivo per gran parte dei comparti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare: Distribuzione, Gestione Casa, Automotive e Turismo. Distribuzione, turismo, alimentari, abitazione, gestione casa, elettrodomestici e informatica, hanno confermato un trend decisamente positivo nel corso dell’intero anno 2021.

Anno altalenante – “Come avevamo previsto nel mese di novembre – dichiara il presidente di Fcp- Assoradio, Fausto Amorese – ci attendavamo un dicembre in crescita ed una chiusura d’anno favorevole. Da un punto di vista dei fatturati, abbiamo vissuto un anno altalenante. Dopo un primo bimestre molto difficile, abbiamo beneficiato di un marzo-giugno in significativa ripresa, che ha consentito di chiudere il semestre con un lusinghiero +22%. Il secondo semestre si è aperto con una fase di incertezza rappresentata dai mesi estivi di luglio ed agosto, che è stata progressivamente assorbita nei mesi successivi ed in particolare nell’ultimo bimestre dell’anno”.

“Con queste premesse -conclude Amorese -, ci attendiamo per l’anno 2022 un ulteriore consolidamento del media radiofonico anche grazie alle iniziative che FCP Assoradio metterà in campo nei prossimi mesi”.

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