Pubblicità, Nielsen: raccolta settembre +0,6%

0
207

Resta fiacco il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia che chiude il mese di settembre con un segno lievemente positivo. Ma gli operatori del settore guardano con fiducia alla conclusione dell’anno, in vista di un 2019 di ancora difficile lettura. In particolare, settembre si chiude con un +0,6% (-2,4% senza search e social), portando i primi 9 mesi del 2018 a +2,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social, l’andamento nel periodo gennaio – settembre è stabile. Buona la raccolta nel terzo trimestre rispetto al periodo luglio settembre del 2017 (+3,6%).

Relativamente ai singoli mezzi, la Tv a settembre cala del -0,8%, senza impattare sull’andamento positivo dei primi 9 mesi (+1,2%). Segno negativo per i quotidiani, che a settembre calano del -10%, consolidando il periodo cumulato a -6,2%. Stesso andamento per i periodici, sia nel singolo mese che nei primi 9 mesi, con cali rispettivamente del -11,6% e del -8,9%. Stabile il mese di settembre per la radio (+0,1%) che chiude il periodo cumulato a +5,5%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi 9 mesi dell’anno chiude in positivo a +8,3% (+4% se si escludono il search e il social). In crescita il cinema (+13,4% nonostante il mese di settembre negativo), il transit (+13%) e la Go TV (+14,3%). Rimane in calo l’outdoor (-11%).

Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 13 in crescita, con un apporto di circa 132 milioni di euro. Per i primi comparti del mercato si registrano andamenti differenti nel periodo gennaio – settembre. Alla buona performance di bevande e alcoolici (+8,1%) e media e editoria (+12,3%), si contrappongono i cali di toiletries (-16,6%), abbigliamento (7,1%) e telecomunicazioni (-7,5%). Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita, continua l’andamento positivo del tempo libero (+31,2%), servizi professionali (+18%) e di automobili (+3%). Relativamente all’andamento nel singolo mese di settembre, buone performance per distribuzione (+9,7%), e turismo e viaggi (+14,9%).