Pubblicità, rallenta la raccolta su Internet a Marzo. Galantis:” Primo trimestre 2022 in linea con aspettative”

0
96
Foto sotto licenza creative commons da Pxhere

Malino a Marzo, bene nel complesso il primo trimestre 2022. Sono questi, in sintesi, i risultati degli investimenti pubblicitari su internet rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp Assointernet. A marzo la raccolta regista un lieve decremento (-3,3%) mentre il dato sui primi tre mesi 2022 si attesta al + 3,5%.

I device: bene le App – In termini di device il primo trimestre 2022 segna una maggiore crescita della voce “Desktop/Tablet” (+4,6%), rispetto a quella relativa agli smartphone (+1,9%). Particolarmente rilevante, sempre nel primo trimestre 2022, l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+13,4%), alla quale si affianca comunque il buon andamento della modalità “Browsing” (+ 2,7%).

I settori merceologici – “Nel corso del primo trimestre di quest’anno abbiamo registrato il buon andamento di numerosi segmenti di clientela – commenta il presidente dell’Osservatorio Giorgio Galantis. Si segnala, in particolare, una crescita significativa per i settori merceologici dell’abbigliamento/oggetti personali, così come per il comparto Finanza-Assicurazioni e quello dell’industria/Edilizia. In significativa ripresa anche l’area del Tempo Libero e del Turismo/Viaggi“.

“Il lieve decremento di marzo – continua Galantis -, anche in termini assoluti, ci consente comunque di chiudere il primo quarter dell’anno con un valore positivo ed in linea con le nostre aspettative, grazie alla crescita a doppia cifra del
mese di febbraio. Non è facile fare una valutazione di merito sull’andamento di questo singolo mese, in un
contesto che prevede comunque elementi di discontinuità rispetto al medesimo periodo dell’anno
precedente”.

Approfondimenti