Pubblicità. Vola la raccolta di radio e internet a Giugno

0
172
Foto di Falkenpost da Pixabay.

Continua la risalita della raccolta pubblicitaria sulla radio. Per la quarta volta consecutiva nel 2021 i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno evidenziato un risultato utile, in questo caso del + 21,7%. Per un risultato progressivo relativo al primo semestre dell’anno che sancisce una crescita del 22%.

“Si tratta del quarto risultato utile consecutivo di questo 2021 – commenta il presidente di Fcp- Assoradio, Fausto Amorese – elemento che denota una tendenza oramai strutturale che riteniamo possa confermarsi nei prossimi mesi dell’anno”. “Le analisi merceologiche – continua Amorese – relative al primo semestre del 2021 hanno evidenziato il buon andamento in secondi di numerosi settori economici. Fra di essi si sono distinti in particolare: Distribuzione, Finanza/Assicurazioni, Gestione Casa, Cura Persona, Turismo e Viaggi”.

Bene anche il digitale – Anche il settore del digitale non è da meno. Anzi la crescita degli investimenti pubblicitari in questo settore è più veloce di quella del settore radiofonico. “Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assointernet registrano a giugno 2021 una crescita del +37,2%, che porta il dato progressivo del primo semestre dell’anno ad un brillante +29,3%” ha dichiarato il presidente Fcp Assointernet, Giorgio Galantis, che aggiunge: “I dati di andamento pubblicitario di questo 2021, già favorevoli in termini assoluti, assumono una rilevanza ancora più marcata se confrontati con i valori registrati nel 2019, anno non ancora interessato dalla pandemia”.

Il mese di giugno 2021 evidenzia infatti, rispetto al medesimo periodo del 2019, un consistente incremento pari al +21,8% sul mese omologo e del +8,6% sul dato progressivo del semestre.

La tabella degli investimenti pubblicitari su Internet a Giugno:

Dati da Ufficio stampa Fcp Assointernet

Queste evidenze numeriche confermano la qualità e la varietà dell’offerta editoriale disponibile all’interno del perimetro degli associati FCP-Assointernet, non solo nelle modalità più tradizionali display, video e ai più recenti formati native, ma anche in termini di proposizione progettuale per i clienti, unita ad un’amplificazione social dei contenuti prodotti.

I singoli device – Le analisi in termini di Device confermano a giugno 2021 gli ottimi risultati generati sia dal comparto “Desktop/Tablet” (+31,7%) che dagli smartphone (+46,7%). Risulta inoltre particolarmente rilevante la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+75.5%), restando comunque in sensibile crescita anche la fruizione in modalità “Browsing” (+34,7%).

I settori merceologici – Nel mese di giugno la grande maggioranza dei Settori merceologici evidenzia una significativa crescita. Tra i principali settori, si rilevano risultati particolarmente positivi per Abbigliamento, Alimentari, Automotive, Distribuzione e Finanza/Assicurazioni”.

La tabella degli investimenti pubblicitari per modalità di fruizione:

Dati da Ufficio stampa Fcp Assointernet

Approfondimenti