Radio, a novembre torna a correre la raccolta pubblicitaria: +11,0%

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Foto di Austin Distel on Unsplash.

Quello di Novembre è stato un ottimo mese per la raccolta pubblicitaria sulla radio che segna una crescita dell’11% rispetto allo stesso mese del 2020. Lo rivelano i dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply. Un dato che consolida la crescita della raccolta sul mezzo radiofonico nei primi 11 mesi dell’anno rispetto allo stesso arco temporale del 2020: +9,8%.

“Nel mese di novembre 2021 gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, registrano una considerevole crescita, che si attesta sul +11,0%. Tale risultato contribuisce a rafforzare il buon andamento del periodo cumulato gennaio-novembre, pari al + 9.8% e consente di essere fiduciosi in ottica di chiusura d’anno” commenta il presidente dell’Osservatorio Fausto Amorese.

Crescono inserzionisti e campagne – “Anche nel mese di novembre – continua Amorese -, cosi come avvenuto il mese scorso, è da evidenziare la significativa crescita del numero degli inserzionisti del media radiofonico rispetto ai primi undici mesi dell’anno precedente (+9%), così come l’incremento del numero complessivo di campagne (+ 5%)”.

I settori merceologici – La ripresa degli investimenti sulla radio è certificata anche dall’analisi dei settori merceologici. “Sono numerosi i comparti economici che confermano il buon andamento in secondi rispetto al mese di novembre dello scorso anno – spiega il presidente di Fcp Assoradio -. Fra di essi si sono distinti in particolare: Distribuzione, Finanza-Assicurazioni, Turismo e Viaggi, Abitazione. Tali settori esprimono una crescita significativa anche nel periodo cumulato gennaio-novembre, confermandosi particolarmente affini al mezzo radio”.

Risultati soddisfacenti – “Anche se l’anno non si è ancora concluso, prosegue Amorese, possiamo comunque ritenerci soddisfatti dei risultati sinora conseguiti e del sensibile recupero di fatturati rispetto all’anno precedente. In ambito Fcp stiamo lavorando attivamente per rendere strutturali le diverse iniziative che quest’anno hanno ricevuto il pieno consenso degli investitori, affiancando ad essi nuovi progetti verticali sui settori merceologici e sui diversi segmenti di clientela”.

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