@OpenFiberIT:  Accordo con Acea su realizzazione banda ultralarga Open Fiber a Roma

0
75

 

Accordo con Acea su realizzazione banda ultralarga Open Fiber a Roma. L’annuncio stamane in una conferenza stampa a Roma raccontata da una serie di cinguettii dell’account  @OpenFiberIT. Al tavolo: Elisabetta Ripa – AD Open Fiber, Stefano Donnarumma – AD Acea, Luca Lanzalone – Presidente Acea.

Donnarumma : “E’ un progetto imponente che porterà ad una stretta collaborazione tra Open Fiber e Acea per i prossimi 5 anni. La nostra attività sarà mettere e disposizione infrastrutture esistenti, il tutto connesso ad interventi di ampliamento”.

Ripa: “Questo accordo è un modo molto bello per iniziare la mia gestione. Roma è un progetto importante e rappresenta in termini di grandezza 10 città medie italiane. L’investimento di Open Fiber per la banda ultra larga sarà di 350 milioni di euro in 5 anni. Contiamo una ricaduta lavorativa quantificabile in 1000 nuove risorse, con picchi di 1500 nella fase iniziale. Non ci fermeremo alle aree a penetrazione tecnologica già avanzata. Con i bandi infratel estenderemo la fibra ottica di open fiber anche nelle aree a fallimento di mercato”. “Su Roma inizieremo i lavori, partendo dalla zona di Roma Sud con i quartieri vicini alla nostra sede centrale. Poi passeremo alle zone dell’Eur, al centro, per arrivare infine a tutto il resto del territorio”.

Lanzalone: “E’ un progetto sfidante con numeri molto importanti: 5 anni per connettere 1,2 milioni di unità immobiliari alla banda ultra larga. Contiamo di implementare servizi ordinari e spingerci verso la realizzazione di una vera Smart City”.

La conferenza stampa si conclude con la firma dell’accordo tra Elisabetta Ripa, AD @OpenFiberIT e Stefano Donnarumma, AD Acea.