Sky presenta “Villeneuve & Pironi”. La tragica storia di due leggende dell’automobilismo

0
215
Didier Pironi e Gilles Villeneuve a colloquio durante il Gran premio degli Stati Uniti del 1982 (Photo by Rainer Schlegelmilch) da Ufficio stampa Sky

Sky ha annunciato i dettagli della nuova produzione originale Villeneuve & Pironi, documentario che racconterà in maniera inedita la storia di due leggendari protagonisti della Formula 1, il canadese Gilles Villeneuve ed il francese Didier Pironi, uniti da un’avvincente rivalità in pista ed accomunati dalla tragica scomparsa in giovane età. Compagni di squadra in Ferrari nei primi anni ’80, i due piloti diedero vita a sfide leggendarie e senza esclusione di colpi. Il documentario, esplorando le affascinanti vite e carriere dei protagonisti, racconterà la loro iconica rivalità ponendo l’accento su un particolare episodio che segnò irrimediabilmente il loro rapporto e la loro convivenza all’interno del team.

Una storia fatta di adrenalina, passione per la velocità, tensione ed un triste destino. È il 1982 quando Villeneuve, 32 anni, nel corso delle qualifiche del Gran Premio del Belgio si scontra a più di 220km/h con la monoposto del tedesco Mass e perde la vita a seguito del terribile schianto. Solamente 5 anni dopo, Pironi, 35 anni, costretto a ritirarsi dalle corse dopo un brutto incidente di gara dal quale si salvò miracolosamente, trova la morte durante una competizione di motonautica, nuovo sport a cui si era dedicato. A raccontare le vicende dei due campioni saranno filmati d’archivio, interviste esclusive ai protagonisti della Formula 1 e testimonianze inedite dei familiari: i figli di Villeneuve Melanie e Jacques (campione del mondo di Formula 1 nel 1997) e i figli di Pironi Didier (come il padre) e Gilles (in onore di Villeneuve), oltre alle due donne che hanno condiviso con loro la vita, la moglie di Villeneuve Joann e la compagna di Pironi Catherine Goux.

Le riprese sono attualmente in corso e l’uscita è prevista per la fine del 2022 su Sky Documentaries. Tra le location scelte figurano Regno Unito, Canada, Francia e Italia. “Siamo felici di annunciare assieme a Noah e Sky Studios questo bellissimo progetto, il racconto di una vicenda sportiva e umana che ancora oggi, a distanza di quasi 40 anni, resta tra le più controverse e appassionanti mai accadute nella storia della Formula 1” – il commento di Roberto Pisoni, Director of Entertainment Channels Sky Italia – “Con Villeneuve & Pironi, grazie al contributo esclusivo di chi più di tutti fu vicino ai due piloti e dentro quella tragica storia, poi divenuta epica, racconteremo due immensi campioni, il cui rapporto si spinse al limite. Dentro e fuori la pista”.

Approfondimenti