Sky si tinge di magia: spunta Sky Cinema Harry Potter

0
259
Harry Potter. Foto da ufficio stampa Sky

Da sabato 27 marzo a domenica 11 aprile la saga di Harry Potter sarà protagonista assoluta della programmazione di Sky Cinema Collection (303 di Sky), che per l’occasione cambierà nome in Sky Cinema Harry Potter. Tutti e 8 i film saranno sia proposti sul canale, sia resi disponibili su Sky on demand e sulla piattaforma streaming NOW. Per i clienti Sky Q satellite, i titoli saranno inoltre disponibili on demand anche in 4K HDR. È la prima volta che l’emittente dedica interamente un canale al fenomeno cinematografico tratto dai romanzi fantasy di J.K. Rowling.

La saga di produzione britannica, che vede al centro le vicende di 3 giovani maghi della scuola di magia di Hogwarts, ha ottenuto nel corso degli anni un successo planetario, con incassi straordinari in ogni parte del mondo. Ad interpretare Harry Potter è Daniel Radcliffe, Emma Watson veste i panni di Hermione Granger, mentre Rupert Grint quelli Ron Weasley. Alan Rickman  (scomparso nel 2016) ricopre invece il ruolo del Professor Severus Piton. Per quanto riguarda la regia, i primi due titoli, Harry Potter e la pietra filosofale ed Harry Potter e la camera dei segreti, sono stati firmati da Chris Columbus, mentre il terzo, ovvero Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, da Alfonso Cuarón. Il quarto, Harry Potter e il calice di fuoco, è stato diretto da Mike Newell, mentre  gli ultimi quattro,  ovvero Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I ed Harry Potter e i Doni della Morte – Parte II, sono targati David Yates.

Dal primo all’ultimo capitolo della serie cinematografica sono intercorsi ben 10 anni, dal 2001 al 2011. Le vicende prendono il via in Harry Potter e la pietra filosofale, quando l’undicenne orfano Harry scopre che i suoi genitori erano due maghi e che lui stesso possiede degli straordinari poteri, anche superiori a quelli degli altri maghi. Verrà così invitato a frequentare la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove nel corso degli anni compirà incredibili avventure e si troverà a dover combattere oscuri nemici, tra cui soprattutto Lord Voldemort. A fargli da spalla, i suoi due migliori amici e compagni di scuola, Ron ed Hermione.

Approfondimenti