Social Media Trends 2022: Tik Tok diventerà il primo social

0
549
Il logo di TikTok su uno smartphone - Foto di amrothman da Pixabay

Il 2022 sarà l’anno della consacrazione definitiva di Tik Tok. Quello in cui sorpasserà i suoi rivali social. È questa la previsione più importante che emerge dallo studio annuale “Social Media Trends 2022” promosso da Talkwalker, colosso multinazionale leader mondiale nella Consumer intelligence, che ogni anno stila i 10 trend in materia di social media per l’anno successivo.

Il Report, giunto alla sua settima edizione, nasce dal monitoraggio a livello mondiale realizzato attraverso la piattaforma Talkwalker, sviluppata con IA (intelligenza artificiale) su tecnologia proprietaria, analizzando le conversazioni su tutti i media inclusi siti web, social, blog, sino ai singoli commenti degli utenti, nel periodo luglio 2020-agosto 2021.

Secondo lo studio, il social cinese dei video brevi avrebbe messo la freccia durante il periodo di pandemia. “Sino al 2019 le conversazioni sul social cinese sono cresciute si, ma in modo graduale, mentre durante i vari lockdown abbiamo registrato un’impennata media globale del 61% rispetto alla rilevazione precedente portando l’applicazione a superare, unica insieme a Facebook, i 3 miliardi di download” – spiega Francesco Turco, marketing executive di Talkwalker.

Social sempre più canali di vendita – Il Report Talkwalker prevede poi come nel 2022 i social network diventeranno sempre più canali di vendita, con soluzioni che permettono all’utente l’acquisto direttamente dalla app, sostenuti da un sempre crescente rilievo degli influencer nel comportamento d’acquisto e conseguente investimento su di essi come leva di vendita (influencer marketing) da parte dei marchi.

I social stanno diventando così centrali nel quotidiano e decisivi per gli acquisti che una delle tendenze che caratterizzeranno il 2022 sarà il fenomeno per il quale le aziende iniziano a costruire le proprie reti social interne, con forum in-app e funzionalità per crearsi un loro pubblico, cui interagire sino ad una completa fidelizzazione verso il marchio (il cosiddetto fenomeno del Love Brand).

Il Social Media Trends 2022 di Talkwalker chiude con una parola con la quale dovremmo iniziare a prendere confidenza: il metaverso, un amalgama del mondo reale, quello aumentato, e quello virtuale; un concetto sconosciuto fino a pochi anni fa, che sta guadagnando terreno e cui la pandemia Covid-19 ha dato forte slancio intercettando la forte necessità di socializzazione e interazione online.

“Ricordate gli aperitivi online durante il lockdown? – ha spiegato infine Turco – Ecco nel 2022 per l’utente consumatore saranno costruiti sempre più sofisticati ambienti dove il virtuale si confonde col reale e l’esperienza e, mi si passi il neologismo, stupendamente fantareale”.

Approfondimenti