Sole 24 Ore per Milano. Al via la mostra in 12 tappe simbolo per città e giornale

0
185
Uno dei totem della mostra itinerante dl Sole 24 Ore - Foto da Ufficio stampa

Una mostra a cielo aperto in 12 tappe per raccontare la storia e la trasformazione di Milano. È la nuova iniziativa pensata dal “Sole 24 Ore” per promuovere il nuovo formato del giornale e il cambio di sede. LA mostra diffusa sarà visitabile per due settimane a partire da oggi (20 aprile) e fino a martedì 4 maggio 2021. Un percorso in cui i visitatori troveranno, nei luoghi simbolo di Milano scelti dal gruppo 24 Ore anche in relazione con la storia del quotidiano finanziario, 12 totem ciascuno dei quali rappresenterà una pagina del giornale che fin dalla sua nascita è legato al capoluogo lombardo e che ne ha sempre raccontato tutti i cambiamenti. Sui totem sarà presente anche un QR Code che renderà il viaggio anche multimediale.

Il tour partirà dal Design district, nel quartiere di Tortona, luogo in cui si trova il Mudec, il museo che parla delle culture del mondo e altamente simbolico anche per l’inizio della storia ultracentenaria del Sole 24 Ore, per concludersi nel quartiere Bicocca in cui si trova la nuova sede del giornale in Viale Sarca. La suggestione, spiega l’Amministratore delegato di 24 ORE Cultura, Federico Silvestri, è quella di percorrere parallelamente i luoghi simbolo di Milano e del Sole, sperando che possano avere lo stesso sviluppo. Le altre tappe del tuor saranno legate alla Milano della moda, quella della scienza, dello sport, dell’arte, dell’architettura, della legge, della finanza, delle imprese e dei territori, della sostenibilità, della tecnologia e dello sviluppo urbano.

L’iniziativa, a cura del Sole 24 Ore in collaborazione con 24 Ore Cultura e con il Comune di Milano-Cultura, rappresenta per Silvestri “la possibilità di tornare a fruire contenuti culturali” in presenza e non solo virtuali. “Un ritorno all’esperienza fisica importante” in un periodo in cui i musei sono ancora chiusi al pubblico a causa della pandemia. Un segnale importante verso la ripartenza ed il ritorno alla normalità.