Sponsorizzazioni in ripresa l’anno prossimo

0
146

sponsorizzazioni.jpgNel 2011 le sponsorizzazioni torneranno a crescere dopo due anni di calo. Lo sostiene l’indagine svolta da “Stage Up – Sport and leisure business e Ipsos”, intitolata “Il Futuro della Sponsorizzazione”. Secondo l’indagine predittiva, presentata ieri e giunta all’ottava edizione, le stime per il 2010 prevedono che gli investimenti complessivi nel mercato delle sponsorizzazioni, si attesteranno a 1.465 milioni di euro, con un calo dell’8,9% rispetto al 2009, quando pure la perdita era stata del 10,4% sul 2008. Fra i principali motivi della flessione, la seconda consecutiva dopo quella dello scorso anno, peserà la tendenza a una riallocazione dei budget dedicati alle attività di comunicazione e relazione verso i settori a più alto e immediato ritorno commerciale, la riduzione delle aziende attive in sponsorizzazioni e una contrazione generalizzata del budget investito, oltre a una forte razionalizzazione nell’allocazione delle risorse. A fronte di questi fattori non vi sono aziende, anche di settori emergenti, capaci di compensare nell’immediato la riduzione degli impegni dei player consolidati. Le buone notizie arriveranno, però, nel 2011. Dall’indagine risulta, infatti, che il mercato tornerà a crescere nel 2011 attorno al 4-5%.