Su Rai3 Santoro lascia e l’Annunziata raddoppia

0
370

Il 27 giugno a Milano – e il 5 luglio a Roma – la Rai presenta i palinsesti autunnali. E in molti, a partire dal Palazzo, sono curiosi di sapere quali novità attendono il settore dell’informazione. Soprattutto ora che la concorrenza de La7 (squadra collaudatissima) e presto di Rete4 (grandi manovre, con in arrivo Nicola Porro, Roberto Giacobbo, Barbara Palombelli e Gerardo Greco) si stanno facendo sempre più agguerrite. Un banco di prova soprattutto per Rai3: per target la più simile a La7; e presto – vista la metamorfosi – anche a Rete4. Il 26 giugno arriverà il via libero definitivo del cda ai palinsesti autunnali prima della presentazione agli inserzionisti, ma la gran parte della griglia serale di Rai3 è pronta.

A quanto apprende LoSpecialista.tv, conferme al lunedì per “Report” (condotto da Sigfrido Ranucci) in staffetta con “Presadiretta” (condotto da Riccardo Iacona). Il martedì ancora #Cartabianca, con Bianca Berlinguer che grazie all’Auditel degli ultimi due mesi ha scongiurato la sostituzione a vantaggio di Lucia Annunziata. Il mercoledì alla grande con con “Chi l’ha visto?”: sarà la 31esima edizione, la 15esima per Federica Sciarelli. Al giovedì arrivano i dolori, guardando alle prestazioni d’ascolti di quest’anno di Michele Santoro – candidato al cda Rai – con il suo “M”. Ma in palinsesto “Michele chi?” non c’è.

Il venerdì, in seconda serata, esordio per Andrea Vianello con un talk sullo sport commentato da non sportivi. Al sabato un po’ di cultura, con Corrado Augias (“Quante storie” sul suo stipendio…) al posto di Alberto Angela che trasloca a Rai1. E la domenica – Auditel permettendo – spazio a “Kilimangiaro”. Ma il vero erede di Angela sarà da gennaio Mario Tozzi che torna al sabato sera nelle vesti di “narratore scientifico”. Sempre la domenica Annunziata avrà “½ ora in più” al pomeriggio ed è in rampa di lancio con un programma di esteri per la seconda serata. Dulcis in fundo, una bella notizia per i tanti fans del compianto Fabrizio Frizzi. Sua moglie, la giornalista Carlotta Mantovan, dall’autunno farà l’esordio in un programma di Rai3.