Tiziana Ferrario vince il Montale fuori di casa

0
249
Tiziana Ferrario - Foto da streaming

Sarà Tiziana Ferrario a ricevere il prestigioso premio letterario Montale Fuori di Casa nella sezione Giornalismo per l’anno 2021. La giornalista e saggista, per quasi quarant’anni volto del Tg1, riceverà il riconoscimento domenica prossima 7 Marzo, durante la cerimonia online che si potrà seguire in diretta sui canali social del premio, su Facebook e su YouTube, e sul sito di corriere.it (dalle ore 18). La Ferrario vince in una edizione del premio a forti tinte rosa: il 2021 sarà, infatti, l’anno delle celebrazioni dantesche ed il Premio Montale Fuori di Casa ha deciso di ricordare tale anniversario rendendo un particolare omaggio alla “Donna”, principale motivo ispiratore sia per la poesia di Dante, nella sua qualità di donna angelicata, sia di quella di Eugenio Montale che invece la dipinse come presenza tenace “sullo sfondo di una guerra cosmica e terrestre”.

“Ferrario, come inviata della Rai — ha affermato la presidente del premio, Adriana Beverini — è volata per anni in mezzo alle tempeste, seguendo guerre e crisi umanitarie in Medio Oriente e in Africa, avendo anche modo di conoscere da vicino le discriminazioni a cui sono sottoposte le donne, e testimoniandole con coraggio”.

La cerimonia di premiazione prevede anche un dibattito sui temi del giornalismo intorno all’argomento “II costo della verità”. l’incontro sarà coordinato da Alice Lorgna e vedrà gli interventi della presidente del premio Adriana Beverini e della vicepresidente Barbara Sussi, cui seguirà il dialogo di Tiziana Ferrario con Venanzio Postiglione. A chiudere la cerimonia di premiazione il talk con i giornalisti Leonard Berberi, Federica Scutari e Irene Soave.

Approfondimenti