Tornano gli Effie Awards Italy. C’è tempo fino ad Aprile per iscrivere le migliori campagne di comunicazione

0
374

Si riaccendono i riflettori sull’Effie Awards Italy, il premio che valorizza le campagne di marketing e le performance della comunicazione. Il riconoscimento, portato in Italia dall’azione congiunta di Una – Aziende della comunicazione unite e Upa – l’Associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari, arriva quest’anno alla sua terza edizione. Il Premio, nato nel 1968 e presente nei principali Paesi del mondo, è ormai un punto di riferimento per tutta la industry del marketing e della comunicazione, guidando, ispirando e sostenendo le pratiche e i professionisti che lavorano per ottenere risultati di efficacia dai loro investimenti.

Per il 2021 Effie Awards Italy si è rinnovato aprendo due nuove categorie per essere al passo con l’evoluzione della comunicazione di marketing. Tra le 27 diverse categorie in cui sono divise le campagne, quest’anno si potrà concorrere anche in quella “Brandformance” che si rivolgerà a brand o retail che, attraverso approcci innovativi, hanno superato la tradizionale divisione a silos di campagne branding e perfomance. Altra novità è la categoria “E-Commerce Boost”, destinata ai brand che hanno saputo sfruttare le potenzialità di una domanda online in continua crescita attraverso campagne di performance marketing, raggiungendo eccellenti risultati in termini di aumento delle vendite online, insieme all’acquisizione di nuova clientela o all’aumento della profittabilità del proprio e-commerce.

Al Premio possono concorrere tutte le campagne di comunicazione, qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato. Aziende, agenzie e centri media potranno quindi scegliere tra una rosa ancora più estesa di categorie diverse, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti o raggiunti. Il riconoscimento è aperto a tutte le campagne di comunicazione uscite in Italia nel periodo tra l’1 gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021.

Le iscrizioni si sono aperte il 18 Gennaio scorso e proseguiranno fino al 12 Aprile. Al Premio possono concorrere tutte le campagne di comunicazione, qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato, uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021. Anche quest’anno, tutte le campagne vincitrici di un Effie Gold concorreranno di diritto all’assegnazione del Grand Effie Awards, ovvero il “miglior caso dell’anno”.

“Accolgo questa sfida con estremo orgoglio – ha dichiarato Graziana Pasqualotto, Presidente di Giuria Effie -. Dopo un anno così faticoso come il 2020, sarà assolutamente interessante valutare campagne dove – mai come in questo momento – la vicinanza tra agenzie e cliente è stata fondamentale e dove la strategia e la misurazione hanno assunto toni da protagonisti indiscussi”.

Approfondimenti