Truck Queens: donne che ribaltano gli stereotipi. Iveco celebra l’8 Marzo in un docu-video

0
149
Foto da ufficio stampa

Tre donne, un unico grande sogno: fare carriera nel mondo dei truck. Per la Giornata Internazionale della Donna, Iveco, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione globale Ogilvy e la media company Freeda, ha voluto raccontare la storia di Judith Ehrmann, meccanica di un team di camion da corsa, Lorella Della Torre, che si è costruita una carriera come venditrice, e Oti Cabadas, camionista. Loro, km dopo km, hanno lottato contro pregiudizi e ostacoli per guidare il cambiamento del mondo dei camion verso una realtà senza preconcetti e distinzioni di genere, aprendo la strada alle nuove generazioni di donne che troveranno la loro passione nei truck.

Ogilvy, network creativo integrato e pluripremiato, ha portato alla luce una storia inarrestabile tutta al femminile, fatta di donne che, grazie al loro eccellente lavoro quotidiano, hanno pian piano ribaltando gli stereotipi di genere. Lo ha fatto scavando in un mondo, quello dei truck, che nell’immaginario comune è ancora considerato di completo appannaggio maschile.

Il risultato è un docu-video, in cui le tre donne, provenienti da paesi e realtà diverse, ma accomunate dalla stessa passione per i camion, condividono i loro sogni, parlano degli ostacoli e dei pregiudizi che hanno dovuto affrontare e raccontano di come hanno lottato con coraggio per ottenere un riconoscimento professionale nel settore in cui hanno scelto di lavorare. Barriere, ostacoli, sofferenze e pregiudizi contro i quali hanno combattuto a testa alta, emergono dai racconti fino a raggiungere una meta che ha il sapore non solo di un’affermazione professionale ma anche di una sfida ben più ampia.

Una trucker spagnola, un meccanico del team IVECO Racing Truck tedesca e una responsabile vendite italiana: un racconto che parte da tre paesi diversi ma che affonda le sue radici nello stesso terreno di discriminazione, fino a culminare nella giornata simbolo per guidare il cambiamento.

Il video delle Truck-queen:

Un progetto con cui Iveco intende celebrare l’8 Marzo, si legge nel comunicato diffuso da Ogilvy “con messaggi di valore che parlino a tutte generazioni di donne ma soprattutto alle nostre figlie che dovranno sentirsi libere di scegliere la strada che vorranno percorrere, senza paure e barriere sul loro cammino”. “È a loro che dobbiamo fornire modelli in cui potersi riconoscere e con Iveco abbiamo avuto il privilegio di intraprendere questo percorso di grande ispirazione che si concretizza a partire da oggi.” dichiara Roberta La Selva, CEO Ogilvy Italia.

Il progetto sarà live sui canali EMEA del Brand, congiuntamente ai canali social di Freeda che ne ha anche curato l’intera produzione.

Approfondimenti