Twitch, il nuovo fenomeno social insidia Tik Tok

0
384

Tik Tok deve guardarsi le spalle da una nuova applicazione di video live streaming in grande ascesa, Twitch. Nata nel 2011 come piattaforma esclusivamente dedicata ai videogiochi, sulla quale migliaia di utenti navigavano ogni giorno per mostrare le proprie avventure o, semplicemente, per guardare le live dei giocatori più famosi, Twitch è uscito giorno dopo giorno dalla sua nicchia diventando un luogo in cui gli “streamers”, non più solo “gamers”, intrattengono il pubblico su argomenti più vari.

A contribuire all’ampliamento del fenomeno Twich ha contribuito certamente anche la recente acquisizione da parte di Amazon, che l’ha comprata per 970 milioni di dollari. Secondo Vincenzo Cosenza, esperto di social media, “in Italia la crescita si è avuta quest’anno durante il lockdown. Al momento, secondo alcuni dati a mia disposizione stimo che siano circa 4 milioni gli italiani che si affacciano su Twitch ogni mese. Sono soprattutto uomini (67%) e studenti (24%), interessati alla tecnologia, alla scienza e alla musica”.

Così Twitch è diventato un vero e proprio fenomeno social con una media giornaliera di 26,5 milioni di visitatori in tutto il mondo, oltre 6 milioni di streamer ogni mese, per un totale di 600 milioni di minuti visti nel 2019. C’è da scommettere, dunque, che la prossima app. presente su tutti gli smartphone degli adolescenti sarà proprio questa.

Approfondimenti