Willy Wonka e gli Umpa Lumpa su Netflix. Acquisita la Roald Dahl Story Company

0
184
Foto da ufficio stampa Netflix

I personaggi e le storie più amate di Roald Dahl andranno in scena su Netflix, rivisti e riproposti con nuove chiavi creative ed in nuovi formati. Il colosso americano delle serie tv in streaming ha raggiunto un accordo con la Roald Dahl Story Company (RDSC), la compagnia che protegge e accresce il valore culturale delle storie dello scrittore gallese famoso per i suoi racconti per l’infanzia.

Il video di lancio dell’accordo tra Netflix e Roald Dahl Story Company:

Personaggi come Matilda, il GGG (Grande Gigante Gentile), Furbo, il signor Volpe, Willy Wonka e gli Sporcelli, che hanno divertito generazioni di bambini e adulti, diventeranno delle serie Tv d’animazione targate Netflix.

L’acquisizione di oggi nasce da una collaborazione che dura da tre anni. In questo arco di tempo già diversi progetti sono stati messi in piedi: il regista e sceneggiatore premio Oscar Taika Waititi e il candidato all’Oscar Phil Johnston (Ralph spaccatutto) sono al lavoro su una serie basata sul mondo e sui personaggi di La Fabbrica di cioccolato e Waititi sta anche sviluppando un’altra serie con un inedito punto di vista sugli Umpa Lumpa. In collaborazione con Sony e Working Title è in lavorazione un adattamento di Matilda il Musical, la produzione della Royal Shakespeare Company vincitrice di numerosi premi (Tony Awards, Oliver Awards).

Progetti che hanno favorito l’idea di un’impresa ancora più ambiziosa: creare un universo unico tra film e serie di animazione e live action, editoria, videogiochi, esperienze immersive, teatro, consumer product e molto altro.

I libri di Roald Dahl sono stati tradotti in 63 lingue e hanno venduto oltre 300 milioni di copie in tutto il mondo. Storie che con i loro messaggi sulla forza e sulle possibilità dei giovani non sono mai state più attuali. “Mentre portiamo queste storie senza tempo a un nuovo pubblico attraverso nuovi formati, ci impegniamo a mantenere il loro spirito unico e i loro temi universali di sorpresa e gentilezza aggiungendo un tocco magico di freschezza” – dichiara Netflix in un comunicato, aggiungendo “Netflix e Roald Dahl Story Company condividono un amore profondo per il racconto e una fanbase globale e in crescita costante. Insieme abbiamo una straordinaria opportunità di scrivere molti nuovi capitoli di queste amate storie, deliziando bambini e adulti in tutto il mondo per le prossime generazioni”.

Approfondimenti