Visita a Bruxelles: il Presidente Mattarella lancia un messaggio “Recuperare il rapporto con USA”
Mattarella atterra nella capitale del Belgio (x @Quirinale) - adginforma.it
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atterrato a Bruxelles con un unico scopo: recuperare i rapporti con gli USA.
Nella giornata di martedì 10 maggio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Bruxelles.
Nel pomeriggio, poco dopo il suo arrivo, il Presidente ha deciso di salutare la delegazione italiana presso le istituzioni europee introdotta dal Rappresentante Permanente Vincenzo Celeste.
Ai funzionari dell’Italia che operano a Bruxelles, il Presidente Mattarella ha voluto sottolineare come la vita dell’Italia sia intrecciata con quella dell’Unione Europea.
Nella capitale del Belgio, secondo quanto si legge su Ansa, Mattarella ha incontrato Antonio Costa (Presidente del Consiglio europeo) dichiarando: “È fondamentale recuperare il rapporto tra l’UE e gli Stati Uniti”.
L’incontro tra Mattarella e Costa
L’incontro tra il Presidente Sergio Mattarella e l’ex primo ministro portoghese Antonio Costa, nonché Presidente del Consiglio europeo, è durato circa un’ora e mezza. Stando a quanto riportato da Ansa, le due figure politiche hanno discusso “sull’esigenza di stabilità nell’attuale congiuntura internazionale” e hanno “rimarcato il ruolo chiave che l’Italia ha nell’Unione”.
Il capo di Stato italiano ha anche sottolineato come l’UE debba assumere il ruolo di “punto di riferimento nel mondo” per far comprendere agli altri Paesi il suo ruolo autorovele e prestigioso. La giornata di oggi, mercoledì 21 maggio, sarà ricca di appuntamenti per il Presidente Mattarella.
Appuntamento in Commissione
In questa giornata, secondo quanto si legge su Ansa, il Presidente Sergio Mattarella si presenterà al collegio dei commissari, l’organo esecutivo della struttura comunitaria. Tuttavia, i suoi impegni giornalieri non si fermeranno a questo primo incontro.
Infatti poco dopo Mattarella sarà atteso all’Eurocamera, dove avrà un bilaterale con la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. A questo incontro ci sarà anche l’intero arco degli eurodeputati italiani, oltre ai funzionari del nostro Paese. Nei prossimi mesi, il Presidente Mattarella dovrà presenziare alla Plenaria di Strasburgo.