La chiamano la “PICCOLA SVIZZERA”, ma è un bellissimo borgo italiano | Un gioiello nel cuore della nostra Penisola

borgo italiano in cui sembra di essere in svizzera

ginevra-Fonte-ChiemSeherin-Adginforma.it

Se vuoi assaporare il vero contatto con la natura, dirigiti verso la cittadina immersa tra i monti che sembra Ginevra ma è in Italia.

Qui è davvero impossibile non staccare la spina: è un’oasi di pace e di bellezza.

Scopri dove si trova la Ginevra nostrana, ti sembrerà di trovarti tra le Alpi svizzere.

Chiunque mette piede in questo luogo ameno, lascia a casa in un attimo stress e preoccupazioni.

Faggete a perdita d’occhio, splendidi noccioli, boschi fitti lupi, primule: non ha nulla da invidiare alle vette alpine ma si trova nel cuore della nostra penisola.

Ginevra italiana, il gioiello nel cuore della nostra penisola

Il posto di cui parliamo è stato menzionato tra i borghi più belli d’Italia ed è un vero gioiello, che splende nel cuore del Bel Paese. Natura e bellezza sembrano essersi date appuntamento per accogliere turisti, visitatori e local. Tra trekking, pic-nic, escursioni e passeggiate ad alta quota è davvero impossibile non ritrovare se stessi attraverso il contatto con l’ambiente circostante. Il luogo ameno in questione è racchiuso in uno dei più importanti bacini idrici d’Italia, abbracciato tra due fiumi.

Aria buona, vegetazione rigogliosa e meravigliosa fauna locale sono raggiungibili in poco più di un’ora d’auto dalla capitale. Non hai bisogno di arrivare fino in Svizzera per sentirti come tra le vette alpine. Scopri dove si trova la Ginevra italiana.

borgo italiano in cui sembra di essere in svizzera
borgo italiano che somiglia a Ginevra-fonte-Pixabay-valtercirillo-Adginforma.it

La gemma incastonata tra gli Appennini dove sentirsi tra le vette svizzere in un attimo

Il borgo da non perdere sorge a 600 metri d’altezza e il suo skyline è reso inconfondibile dalla presenza del Castello del Drago. Stiamo parlando di Castel di Tora, un luogo ameno immerso nella bellissima Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia. Qui sembra davvero di essere tra le vette delle Alpi svizzere e invece il borgo da sogno che ricorda Ginevra si trova nella regione Lazio, e più precisamente in provincia di Rieti. In questa area protetta che si estende per circa 3.600 ettari tra il fiume Salto e il fiume Turano c’è una magnifica vegetazione fatta di ampie distese di noccioli, faggete, boschi, castagni. Tra fiori di campo colorati, violette, narcisi, primule e rose canine, si può scorgere anche qualche esemplare di lupo.

Il Comune laziale si specchia nelle acque limpide del Lago del Turano dando vita a uno scenario incantevole. Castel di Tora è il posto perfetto per staccare la spina e riconciliarsi con la natura. Per arrivarci basta guidare appena 80 km partendo da Roma.