Cronaca

Agenzia delle Entrate: entro il 30 giugno 2025 saranno inviate a tutti le lettere per la rottamazione cartelle esattoriali

Per la fine del mese di giugno, tutti i contribuenti riceveranno le lettere per la rottamazione da parte dell’AdE.

Il settore Riscossione dell’Agenzia delle Entrate ha iniziato ad inviare le lettere per la rottamazione cartelle esattoriali a tutti i contribuenti che ne avevano fatto richiesta a tempo debito.

Nel dettaglio, chi riceverà tali lettere saranno le persone che entro lo scorso 30 aprile hanno chiesto la riammissione alla rottamazione-quater.

Nelle lettere che l’AdE sta inviando ai diretti interessati vengono riportati alcuni dati specifici, ovvero le somme dovute con il dettaglio degli importi da versare.

Inoltre, nelle lettere per la rottamazione cartelle esattoriali si può leggere in quale modo è possibile procedere con il pagamento agevolato reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate.

Il totale dei contribuenti

Secondo quanto riportato dal sito Ansa, l’invio delle lettere per la rottamazione cartelle esattoriali si concluderà entro il 30 giugno e verranno inoltrate circa 247.000 comunicazioni. Questo numero corrisponde ai contribuenti che hanno richiesto tale servizio entro la fine di aprile scorso e che vedranno arrivare le lettere alla fine di giugno, come previsto dalla Legge di conversione del decreto Milleproroghe.

Le comunicazioni nelle quali vengono riportati i dati delle somme dovute sono inviate con lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal contribuente nel momento in cui ha fatto richiesta. Un altro metodo di invio delle lettere è tramite PEC a tutti coloro che hanno scelto questa modalità inserendo il loro indirizzo di posta elettronica certificata.

Agenzia delle Entrate (X @Agenzia_Entrate) – adginforma.it

Metodo di pagamento

I contribuenti avevano la possibilità di scegliere il metodo di pagamento: un’unica spesa da effettuare entro il 31 luglio 2025 oppure una rateizzazione della somma totale. In questo caso, è possibile rateizzare fino a 10 volte di pari importo pagando il 31 luglio e il 30 novembre 2025, il 28 febbraio, il 31 maggio, 31 luglio e il 30 novembre del 2026 e 2027.

Le lettere per la rottamazione cartelle esattoriali contengono i moduli precompilati per il pagamento delle rate e le informazioni per richiedere un’eventuale domiciliazione sul proprio conto corrente. Inoltre, al loro interno è inserito anche un prospetto di sintesi con carichi, cartelle e avvisi inseriti nella domanda di ammissione precedentemente inviata.

Diandra Migliorucci

Recent Posts

Baudo sorprende tutti: la sua storica segretaria riceve quasi la stessa eredità dei figli

Da grande conduttore a grande cuore: Pippo Baudo ha voluto premiare chi è stata al…

2 giorni ago

Bonus acqua 2025: cos’è, chi può richiederlo e a quanto ammonta

Il bonus idrico si può ottenere anche per questo 2025, ma ci sono alcuni requisiti…

3 settimane ago

Documenti rilasciati negli hotel: hacker professionisti clonano tutti i dati degli italiani e degli stranieri

Sicurezza web minata, adesso clonano anche i documenti usati negli alberghi. Nessuno escluso, gli hacker…

3 settimane ago

Turisti in Puglia, la verità amara dietro a un piatto di orecchiette: il maxi sequestro svela la truffa ai danni dei turisti

Sequestrati 151 chili di specialità gastronomiche locali: scatta la protesta degli ambulanti e della pastaie…

3 settimane ago

Allarme inquinamento: questi sono i laghi e i mari peggiori d’Italia

SOS acque impraticabili, in Italia ci sono alcuni laghi e mari dove è altamente sconsigliato…

3 settimane ago

Mozzarella: l’alternativa vegetale la producono a Parma | Che sapore ha e dove acquistarla

I vegetariani (e non solo) possono gustarsi una mozzarella 100% Made in Italy senza origine…

3 settimane ago