ALLERTA ALIMENTARE: erba aromatica altamente pericolosa, la usiamo tutti ma ci avvelena | Ti rovina la tiroide
nuovo richiamo alimentare-Fonte-Wikicommons-Adginforma.it
Fai attenzione a quello che metti nel carrello della spesa: è appena scattata una nuova e preoccupante allerta alimentare.
Un prodotto che era stato messo regolarmente in vendita al supermercato è risultato pericoloso per l’essere umano.
La referenza in questione può avere effetti nocivi sulla salute. Controlla bene la tua dispensa se vuoi stare alla larga dalle brutte sorprese.
L’allerta alimentare lanciata dal Governo ha imposto il ritiro di diversi generi alimentari. Scopri di che cosa si tratta e proteggi la tua salute e quella di chi ti sta intorno.
Metti a soqquadro il frigorifero e la cucina per verificare se anche tu hai comprato il prodotto che contiene una sostanza nociva e altamente tossica.
Allerta alimentare, prodotto altamente tossico tra gli scaffali dei supermercati italiani
Purtroppo nelle scorse ore il Governo italiano ha dovuto diramare un Comunicato ufficiale con il quale ha disposto il richiamo immediato di un prodotto presente tra i generi alimentari in vendita negli store della Grande Distribuzione Organizzata. Non è la prima volta che accade e questo dimostra che non si può abbassare la guardia quando si ha a che fare con il cibo, anche quello che si ritiene sicuro e controllato.
Diversi prodotti che sarebbero dovuti essere controllati e sicuri si sono dimostrati pericolosi. Come si legge tra le ultime news condivise dalla redazione del sito web www.greenstyle.it, una specifica referenza che si usa abitualmente in cucina per condire le pietanze crude e cotte è finita sotto i riflettori. Il prodotto alimentare incriminato è appena stato richiamato dal commercio. Scopri di che cosa si tratta e verifica se anche tu lo hai acquistato senza sapere che è nocivo.
La referenza richiamata dal Ministero della Salute
Il Gruppo di supermercati e negozi di prodotti alimentati biologici NaturaSì, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha reso noto il richiamo di alcuni lotti di erbe aromatiche essiccate. Purtroppo, sebbene si tratti di un alimento proveniente da agricoltura biologica, a quanto pare, contiene un agente chimico, dannoso per la salute umana. In particolare il prodotto in questione è stato sottoposto a richiamo per la presenza di alti livelli di perclorato, una sostanza chimica altamente tossica.
Si tratta del basilico biologico secco, del marchio Giardino Botanico dei Berici. Il basilico in questione è venduto in confezioni da 12 grammi. I lotti coinvolti nel richiamo sono: 3BA08, 4BA01, 4BA02 e 4BA05. Il termine minimo di conservazione è il 28 novembre 2025, o il 28 gennaio 2026, oppure 28 marzo 2026 o ancora 28 maggio 2026.