Associazioni sportive: i migliori consigli per trovare nuovi iscritti

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Le associazioni sportive sono realtà molto importanti per la socialità e per il benessere, soprattutto nei piccoli centri urbani. Nel momento in cui si decide di fondarne una, è cruciale riflettere sulle modalità di promozione. Quali sono le più efficaci? Scopriamole nelle prossime righe!

Sito web

No, il sito web non è una scelta nei casi in cui si gestisce un’associazione sportiva. Si tratta di un obbligo di legge, nonché di un canale che, se ben gestito, può rivelarsi decisivo.

Essenziale, a tal proposito, è chiamare in causa il ruolo dell’ottimizzazione SEO. Testi efficaci, redatti tenendo conto delle parole chiave più ricercate e URL che rendano chiaro l’argomento della pagina: ecco alcune peculiarità tecniche che non possono mancare in un sito ottimizzato SEO.

Se non si ha il budget sufficiente per assoldare un professionista, un consiglio utile è quello di frequentare un corso. Sia online sia dal vivo, ce ne sono tantissimi che permettono di acquisire un eccellente know how tecnico anche se si parte da zero (o quasi).

Abbigliamento brandizzato

L’abbigliamento brandizzato è un canale di straordinaria efficacia da considerare quando si deve promuovere una realtà, comprese le associazioni sportive. I capi e gli accessori con il logo possono essere resi disponibili in occasione di eventi. In alternativa, si può dare modo di acquistarli sempre presso la sede dell’associazione.

L’importanza dell’ufficio stampa

Un altro consiglio fondamentale per promuovere in maniera efficace un’associazione sportiva prevede il fatto di assoldare un ufficio stampa (si tratta di una mansione che può essere gestita ottimamente da un socio giornalista con esperienza nel campo).

Una gestione puntuale della copertura mediatica permette di gestire in maniera efficace la brand awareness dell’associazione e avere la certezza di raggiungere il giusto target.

Uso mirato dei social

Promuovere un’associazione sportiva vuol dire, per forza di cose, usare in maniera mirata i social media.

Nodale a tal proposito è fare attenzione al target al quale ci si rivolge. Se, per esempio, l’obiettivo è raccogliere le iscrizioni a corsi di danza per bambini di età scolare, molto probabilmente ci si rivolge a un pubblico di età compresa fra i 35 e i 50 anni, che difficilmente è presente e attivo su una piattaforma come TikTok.

In casi come questo, è opportuno orientare i propri investimenti verso altri contesti, come per esempio Facebook e Instagram.

Il magico potere degli eventi

Gli eventi hanno un potere speciale quando si tratta di promuovere aziende e ancora di più associazioni. Le realtà in questione, infatti, sono fortemente legate al territorio e organizzare eventi locali può fare la differenza.

Attenzione, però: è necessario farlo con i giusti metodi e mettendo in primo piano alcuni accorgimenti semplici ma importantissimi.

Uno dei più utili prevede il fatto di stringere partnership con attività locali. Qualche esempio? Le pasticcerie e i ristoranti, che possono organizzare l’angolo ristoro nel corso dell’evento.

Punta sullo storytelling e mettici la faccia

Vuoi promuovere con successo la tua associazione sportiva? Racconta il percorso che ti ha portato a crearla, senza lesinare sui particolari ma avendo coraggio di narrare tutte le sfaccettature della storia, mettendo in primo piano i valori che ti hanno guidato e sì, anche le problematiche che hai dovuto affrontare.

La sinergia tra questi aspetti, unita alla scelta di mettere la faccia nei contenuti, permette di aprirsi numerose porte per quanto riguarda gli sponsor.