Calcio: lo scudetto si deciderà venerdì 23 maggio 2025 | Testa a Testa tra Napoli e Inter

Inter Napoli, testa a testa per lo scudetto - adginforma.it - 20250520

Inter Napoli, testa a testa per lo scudetto - adginforma.it (Foto Instagram @simoneinzaghi_; antonioconte)

Napoli e Inter si contendono lo scudetto della stagione 2024/2025 di Serie A: venerdì 23 maggio ore 20:45 i match decisivi.

La stagione calcistica 2024/2025 sta per volgere al termine e sono due le squadre che si contendono lo scudetto: Napoli e Inter si stanno fronteggiando con un testa a testa che sta tendendo con il fiato sospeso tutti gli appassionati.

Nella giornata di ieri, 19 maggio, il Consiglio della Lega Serie A si è riunito per stabilire quando le due squadre in testa alla classifica avrebbero dovuto giocare la 38esima – e ultima – giornata di campionato.

È stato stabilito che Napoli e Inter giocheranno in contemporanea venerdì sera alle 20:45: i partenopei sfidano in casa il Cagliari, mentre i nerazzuri giocheranno a Como.

La decisione deriva anche dalla necessità di garantire all’Inter il giusto riposo in vista della finale di Champions contro il Paris Saint Germain: le due squadre, infatti, rischiano di dover giocare anche lo spareggio scudetto.

Napoli e Inter, testa a testa senza esclusione di colpi

La classifica attuale vede il Napoli in testa con 79 punti, seguito subito dopo dall’Inter con 78 punti. Entrambe le squadre giocheranno l’ultima giornata di campionato contendendosi fino all’ultimo minuto di gioco lo scudetto finale, ma c’è anche il rischio che finiscano a pari punti. Nel caso in cui il Napoli dovesse perdere e l’Inter pareggiare, entrambe finirebbero a 79 punti: si dovrà, dunque, giocare la partita di spareggio per assegnare lo scudetto della stagione calcistica 2024/2025.

In considerazione di queste possibilità e del fatto che l’Inter dovrà giocare la finale di Champions League il prossimo 31 maggio, durante il Consiglio della Lega Serie A il presidente dei nerazzurri Marotta ha chiesto di fissare il match decisivo per l’assegnazione dello scudetto per giovedì 22 maggio. La Lega, però, ha optato per venerdì in notturna con il Napoli impegnato in casa contro il Cagliari e l’Inter in trasferta a Como.

Ultima di campionato, chi si contende lo scudetto - adginforma.it - 2025020
Ultima di campionato, chi si contende lo scudetto – adginforma.it (Foto Instagram @seriea)

Napoli-Inter, possibilità di spareggio

Lo spareggio scudetto è una possibilità (non del tutto remota) per la stagione calcistica 2024/2025. Nel caso in cui le due capolista dovessero finire a pari punti, la partita decisiva verrà disputata lunedì 26 maggio allo Stadio Olimpico di Roma.

In attesa di scoprire a chi verrà assegnato il titolo di Campione d’Italia, i tifosi di entrambe le squadre sono già consapevoli che all’ultima di campionato ci saranno due grandi assenti: gli allenatori Antonio Conte e Simone Inzaghi, sanzionati con una giornata di squalifica.