Con il solo diploma lavori nella PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: 808 risorse da inserire | € 24.000 e tempo indeterminato
nuova opportunità di lavoro-Fonte-Canva-dapa-images-Adginforma.it
Finalmente puoi contare sul tanto agognato posto fisso: è arrivato il concorso nella Pubblica Amministrazione.
Trovare un impiego stabile e sicuro senza fare le valigie e andare dall’altro capo del mondo, ora è possibile.
Chi cerca un lavoro in Italia non crederà ai propri occhi, invece è tutto vero.
Nelle scorse ore sono stati indetti diversi concorsi che i cittadini senza occupazione stavano aspettando da tanto tempo.
Ecco come fare per approfittare di questa grande opportunità di carriera e entrare nella Pubblica Amministrazione del Bel Paese.
Pubblica Amministrazione, la nuova opportunità di lavoro
Trovare lavoro in Italia non è affatto semplice. A testimoniarlo ci pensano i dati, purtroppo, sempre più allarmanti della disoccupazione, specialmente quella che riguarda gli under 30. Se a inizio anno la situazione sembrava essere leggermente migliorata, ultimamente si è scoperto che l’oscillazione positiva del rapporto tra la forza lavoro sul totale della popolazione è dovuta solo al fatto che più persone lavorano ma guadagnando molto meno che in passato. Dal report annuale sui salari, redatto dalla International Labour Organization, che tiene in considerazione gli stipendi di tutto il mondo, è emerso che l’Italia è all’ultimo posto tra i paesi del G20 in quanto ad adeguamento salariale.
In altre parole, le retribuzioni sono ferme a quasi 20 anni fa e dal 2008 ad oggi gli stipendi sono diminuiti parecchio. Il sogno di tanti continua a essere il cosiddetto “posto fisso“. Lavorare nella pubblica amministrazione è un’occasione per avere un impiego sicuro e ottenere i benefici legati a una professione statale. Per fortuna adesso c’è un’occasione unica, da non perdere per provare a lavorare presso la pubblica amministrazione in Italia. Scopri di quali posizioni si tratta e quali sono i requisiti richiesti ai candidati non lasciarti scappare questo opportunità.
Come fare per provare a entrare a far parte della PA in Italia
La grandiosa opportunità di cui parliamo permette a tanti nuovi assunti di lavorare in Italia e addirittura nel cuore pulsante del Bel Paese, ovvero la città eterna. La sede è il Comune della capitale. Come si legge anche sul sito web www.leggo.it infatti, il Comune di Roma nei giorni scorsi ha pubblicato tre diversi bandi per concorsi pubblici. I posti a disposizione sono circa 800 e riguardano le posizioni non dirigenziali nell’amministrazione comunale. Sono dunque necessari vari profili, amministrativi e tecnici.
Le tre selezioni sono distinte: una è destinata all’assunzione di operai. Un’altra invece è dedicata al reclutamento di istruttori e un’altra a quella di profili professionali di funzionari. Per consultare tutti i dettagli dei nuovi concorsi del Comune di Roma e per candidarsi per le prove concorsuali bisogna visitare il sito web www.inpa.gov.it. Le domande per accedere al concorso infatti, potranno essere presentate esclusivamente in via telematica, ovvero tramite il portale nazionale per il reclutamento del personale della pubblica amministrazione, entro e non oltre il giorno 4 giugno 2025.