Diritti tv. Dazn ascoltata in assemblea di Lega: “Crescono ascolti e pubblicità”

Per Dazn i numeri di ascolti e pubblicità della Serie A sono buoni e in crescendo rispetto a quelli pre Covid. I dati sono stati illustrati questa mattina dai vertici della tv in streaming intervenuti all’Assemblea della Lega di Serie A. Alla riunione erano presenti in collegamento video tutte le 20 Società associate, mentre per la piattaforma televisiva hanno partecipato Jacopo Tonoli, chief commercial officer di Dazn Group, l’ad nazionale Veronica Diquattro e Mario Mella, consulente tecnologico della piattaforma di streaming. Presente anche Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia, società che raccoglie la pubblicità per Dazn attraverso la propria divisione Digitalia.

I rappresentanti di Dazn hanno illustrato la metodologia di misurazione delle audience che è in aumento, in queste prime 7 giornate, del 10% rispetto allo stesso periodo dell’ultima stagione confrontabile, quella pre-pandemia. Riscontri positivi sono arrivati ai presidenti anche sul fronte della raccolta pubblicitaria, con l’Ad di Publitalia che ha confermato la crescita del numero di aziende investitrici e del volume di ricavi legato agli investimenti sul campionato di Serie A TIM, sempre in confronto con la stagione 2019-2020.

In merito ai disservizi lamentati dagli abbonati e dalle associazioni dei consumatori, Dazn riferisce la “stabilità della performance negli ultimi weekend” ribadendo quanto dichiarato dal presidente Dal Pino prima della riunione: “I problemi verificatisi sono inaccettabili – aveva detto a Radio Anch’io Lo Sport su RadioRai – ma nelle ultime settimane le cose stanno andando meglio”.

Nessun “processo di Norimberga”, dunque, nei confronti della tv che ha acquisito i diritti del massimo campionato di calcio per i prossimi tre anni. Nel corso della riunione non si è parlato della possibilità di distribuire la Serie A sul digitale terrestre come era stato paventato prima dell’assemblea. E neanche in questa occasione i presidenti dei club hanno preso in esame la possibilità di cedere gli highlights delle partite a Sky, che aveva reiterato nei giorni scorsi alla Lega questa richiesta.

La riunione è stata, invece, l’occasione per trattare il tema dei diritti audiovisivi nell’area Mena, ovvero di tutti i paesi del Medio Oriente e Nord Africa. Su questi l’Amministratore delegato della Lega, Luigi De Siervo, conferirirà un mandato esplorativo, della durata di un mese e in via non esclusiva, a diversi licenziatari. Nel frattempo la Lega Serie A continuerà a trasmettere, unicamente in quest’area e in modalità free sul proprio canale YouTube, 5 incontri a giornata con telecronaca in arabo effettuata dall’IBC di Lissone.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il paese delle FAKE NEWS, le leggi di continuo ma sono solo un inganno: si rischia la psicosi | Truffa ai danni dei cittadini

Fai attenzione a cosa leggi. Se vivi in questo posto potresti essere vittima di notizie…

3 ore ago

Dopo il titanio si passa al LEGNO, il noto marchio propone smartphone con finiture da Mastro Geppetto | Ora il cellulare te lo prendi dal falegname

La tecnologia compie passi da gigante e i cellulari cambiano materiali, dopo il titanio si…

7 ore ago

Notte Rosa 2025: quest’anno cambiano le date per la grande festa in Romagna che si apre a giugno

In Romagna, la Notte Rosa 2025 sarà ricca di avvenimenti e sorprese inedite. La Regione…

11 ore ago

9-11 maggio 2025: IlMare Festival a Santa Margherita Ligure apre i battenti con moltissimi eventi gratuiti

Prende il via la prima edizione di un festival affacciato sul mare e tutto dedicato…

11 ore ago

AUTO, ora mentre guidi guardi le pubblicità e non ti multano nemmeno | Regole Codice della Strada completamente cambiate

Dopo le novità introdotte da parte del Governo con la Legge 177 del 25 novembre,…

17 ore ago