Diritti tv. Dazn ascoltata in assemblea di Lega: “Crescono ascolti e pubblicità”

Per Dazn i numeri di ascolti e pubblicità della Serie A sono buoni e in crescendo rispetto a quelli pre Covid. I dati sono stati illustrati questa mattina dai vertici della tv in streaming intervenuti all’Assemblea della Lega di Serie A. Alla riunione erano presenti in collegamento video tutte le 20 Società associate, mentre per la piattaforma televisiva hanno partecipato Jacopo Tonoli, chief commercial officer di Dazn Group, l’ad nazionale Veronica Diquattro e Mario Mella, consulente tecnologico della piattaforma di streaming. Presente anche Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia, società che raccoglie la pubblicità per Dazn attraverso la propria divisione Digitalia.

I rappresentanti di Dazn hanno illustrato la metodologia di misurazione delle audience che è in aumento, in queste prime 7 giornate, del 10% rispetto allo stesso periodo dell’ultima stagione confrontabile, quella pre-pandemia. Riscontri positivi sono arrivati ai presidenti anche sul fronte della raccolta pubblicitaria, con l’Ad di Publitalia che ha confermato la crescita del numero di aziende investitrici e del volume di ricavi legato agli investimenti sul campionato di Serie A TIM, sempre in confronto con la stagione 2019-2020.

In merito ai disservizi lamentati dagli abbonati e dalle associazioni dei consumatori, Dazn riferisce la “stabilità della performance negli ultimi weekend” ribadendo quanto dichiarato dal presidente Dal Pino prima della riunione: “I problemi verificatisi sono inaccettabili – aveva detto a Radio Anch’io Lo Sport su RadioRai – ma nelle ultime settimane le cose stanno andando meglio”.

Nessun “processo di Norimberga”, dunque, nei confronti della tv che ha acquisito i diritti del massimo campionato di calcio per i prossimi tre anni. Nel corso della riunione non si è parlato della possibilità di distribuire la Serie A sul digitale terrestre come era stato paventato prima dell’assemblea. E neanche in questa occasione i presidenti dei club hanno preso in esame la possibilità di cedere gli highlights delle partite a Sky, che aveva reiterato nei giorni scorsi alla Lega questa richiesta.

La riunione è stata, invece, l’occasione per trattare il tema dei diritti audiovisivi nell’area Mena, ovvero di tutti i paesi del Medio Oriente e Nord Africa. Su questi l’Amministratore delegato della Lega, Luigi De Siervo, conferirirà un mandato esplorativo, della durata di un mese e in via non esclusiva, a diversi licenziatari. Nel frattempo la Lega Serie A continuerà a trasmettere, unicamente in quest’area e in modalità free sul proprio canale YouTube, 5 incontri a giornata con telecronaca in arabo effettuata dall’IBC di Lissone.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Baudo sorprende tutti: la sua storica segretaria riceve quasi la stessa eredità dei figli

Da grande conduttore a grande cuore: Pippo Baudo ha voluto premiare chi è stata al…

2 giorni ago

Bonus acqua 2025: cos’è, chi può richiederlo e a quanto ammonta

Il bonus idrico si può ottenere anche per questo 2025, ma ci sono alcuni requisiti…

3 settimane ago

Documenti rilasciati negli hotel: hacker professionisti clonano tutti i dati degli italiani e degli stranieri

Sicurezza web minata, adesso clonano anche i documenti usati negli alberghi. Nessuno escluso, gli hacker…

3 settimane ago

Turisti in Puglia, la verità amara dietro a un piatto di orecchiette: il maxi sequestro svela la truffa ai danni dei turisti

Sequestrati 151 chili di specialità gastronomiche locali: scatta la protesta degli ambulanti e della pastaie…

3 settimane ago

Allarme inquinamento: questi sono i laghi e i mari peggiori d’Italia

SOS acque impraticabili, in Italia ci sono alcuni laghi e mari dove è altamente sconsigliato…

3 settimane ago

Mozzarella: l’alternativa vegetale la producono a Parma | Che sapore ha e dove acquistarla

I vegetariani (e non solo) possono gustarsi una mozzarella 100% Made in Italy senza origine…

3 settimane ago