Dopo giorni di tregua, una nuova vampata di Caldo Africano è in arrivo e porterà picchi di 40 gradi, fino a Ferragosto
Afa in arrivo (pixabay) - adginforma.it
Il caldo soffocante sta per tornare e invaderà l’Italia da nord a sud con punte anche di 40°C fino a metà agosto.
Siamo in piena estate e le temperature sempre più alte lo fanno presente ogni giorno, sia nelle ore diurne che in quelle notturne.
Nonostante ci sia stato qualche intermezzo di aria di fresca dovuta alle piogge, soprattutto nelle Regioni del nord, il caldo è pronto a tornare in prima linea.
L’Italia verrà nuovamente investita da un’ondata di afa bollente che non risparmierà nessuno e farà alzare le temperature fino anche ai 40 gradi.
Già a partire dalla metà di questa settimana i primi cambiamenti verranno registrati e il caldo si farà sentire anche durante la notte.
Ondata di caldo africano in arrivo
Secondo quanto si legge sul sito ilmeteo.it, fino a mercoledì 16 luglio le temperature continueranno a salire fino a toccare punte di 40° C nella maggior parte delle Regioni del Sud, in Sardegna e lungo il versante tirrenico centrale (soprattutto Lazio e Toscana). Anche al nord il caldo non farà sconti a nessuno, anche se le temperature saranno leggermente inferiori rispetto al meridione d’Italia (34-36 gradi).
L’umidità percepita, specie nelle città del nord, farà sentire anche più caldo e renderà difficile la sopportazione dell’afa. Tuttavia, le previsioni avvisano che ci potrebbe essere un brevissimo intervallo tra mercoledì 16 e giovedì 17 luglio. Nel dettaglio, un fronte di aria più fresca da nord est arriverà sull’Adriatico portando con sé un po’ di instabilità e qualche temporale (soprattutto Marche, Abruzzo e Molise).
Cappa di calore prolungata
Si tratterà solo di una breve pausa, perché già da venerdì 18 luglio l’alta pressione tornerà ad invadere l’intera penisola con giornate di cieli azzurri e sole. Inoltre, il finesettimana sarà caratterizzato da un innalzamento delle temperature ancora più forte di prima con picchi altissimi. Le Regioni più colpite saranno, come di consueto, quelle del sud e del centro Italia.
Questa nuova ondata di caldo africano durerà almeno fino alla metà della prossima settimana, ma dato che siamo comunque in piena estate probabilmente il forte caldo si farà sentire anche nel mese di agosto. Inoltre, non solo le giornate saranno afose e bollenti ma anche le temperature notturne non scenderanno di molto trasformando i sogni degli italiani in incubi ad occhi aperti.