Dove posso andare in vacanza in estate in montagna in Italia?

Dove posso andare in vacanza in estate in montagna in Italia?

Al giorno d’oggi il mare non è più la meta prediletta per la stagione estiva, dal momento che anche tante destinazioni di montagna hanno scalato le preferenze e le gerarchie nelle abitudini di un gran numero di famiglie italiane.

È chiaro che si tratta di mere preferenze, anche se al giorno d’oggi, che si tratti di mare o di montagna, piuttosto che di qualsiasi altra località, è molto più semplice trovare delle ottime offerte e promozioni. Tutto merito della grande evoluzione di cui è stato protagonista il web, con lo sviluppo di numerose piattaforme che permettono di trovare davvero offerte e viaggi di ogni tipo. E l’accesso è molto semplice anche dalle varie app che sono state realizzate per tutti coloro che amano i viaggi. 

In ogni caso, se vi piace la natura, passeggiare e fare escursioni, ma al contempo respirare aria buona, la cosa migliore da fare è prenotare la vostra prossima vacanza in montagna. Quali sono le migliori località per godersi un po’ di ferie durante la stagione estiva?

In Valle D’Aosta

Non si può che prendere il via da quella che viene considerata come la più bella località di montagna dove trascorrere un bel soggiorno estivo, ovvero La Thuille. Uno scenario naturale da favola: appena entrati in questo piccolo comune vi sembrerà davvero di cominciare a far parte di una favola, proprio a ridosso del Piccolo San Bernardo. Tante le escursioni e le attività sportive che si possono organizzare da queste parti.

Un’altra località dove poter trascorrere le vacanze estive è sicuramente Courmayeur, una soluzione piuttosto gettonata per tutti coloro che adorano stare in movimento e fare sport e, al contempo, non disdegnano anche momenti in totale relax, dedicati a prendersi cura di sé stessi e del proprio corpo.

In Veneto

Auronzo Di Cadore è una delle località più apprezzate per chi vuole organizzare un soggiorno estivo in montagna. Il fatto di essere collocata in prossimità del lago di Misurina, così come delle Tre Cime di Lavaredo, rendono questa città molto gettonata da tanti turisti che arrivano anche dall’estero ovviamente.

Un’altra meta molto gettonata è Cortina D’Ampezzo: una vacanza in quella che viene chiamata “la regina delle Dolomiti” è d’obbligo, soprattutto per poterne apprezzare la collocazione geografica, visto che si trova nel bel mezzo delle Dolomiti. Tanti scenari naturali meravigliosi si possono trovare ovviamente anche in queste zone, tra cui alcuni sentieri estremamente famosi, come il Giro della Grande Guerra ad esempio.

In Trentino Alto-Adige

Il Parco Adamello Brenta è una delle attrazioni più apprezzate di tutto il Trentino. La zona del Brenta è proprio una delle più gettonate per trascorrere le ferie estive. D’altro canto, qui un po’ tutte le località offrono degli scenari incantevoli, l’ideale per chi ama trascorrere tanto tempo immersi nella natura. Tra cascate, trekking, ma anche borghi sconosciuti e che sembrano dimenticati dal mondo, ci sono anche tanti percorsi storici da scoprire: insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta, per una vacanza all’insegna del divertimento e del movimento.

Merano e l’Alta Badia rappresentano due ottime alternative. Se in inverno Merano si trasforma in una città addobbata e illuminata in maniera splendida e affascinante per festeggiare il Natale, d’estate è la meta perfetta da cui partire per varie escursioni e gite. In Alta Badia si trovano due siti che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ovvero il Parco Naturale Puez-Odle e il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.