Elezioni amministrative: ecco l’elenco dei comuni al voto e gli orari di apertura dei seggi

Amministrative 2025, i comuni coinvolti - adginforma.it - 20250523

Amministrative 2025, i comuni coinvolti - adginforma.it (Foto Pexels)

Il 25 e il 26 maggio sono 117 i Comuni chiamati alle urne elettorali per scegliere il candidato sindaco. Eventuale ballottaggio 8 e 9 giugno.

I cittadini di ben 117 Comuni d’Italia sono chiamati alle urne domenica 25 maggio e lunedì 26 per eleggere il candidato sindaco e la lista di preferenza.

Sono coinvolti nelle elezioni amministrative 86 Comuni pari o inferiori ai 15.000 abitanti a cui vanno ad aggiungersene 9 al voto in Sicilia, tutti commissariati, e 31 superiori ai 15.000 abitanti di cui 4 capoluoghi: Genova, Ravenna, Taranto e Matera.

Il mondo politico resta con gli occhi puntati sulle elezioni amministrative di maggio 2025, in attesa di conoscere quali saranno i candidati di centrodestra o centrosinistra che diventeranno sindaci.

In caso di ballottaggio i cittadini torneranno al voto l’8 e il 9 giugno 2025, in concomitanza con il referendum abrogativo sulle norme che riguardano il lavoro e la cittadinanza.

Elezioni amministrative 2025, come si vota

I seggi saranno aperti la domenica, dalle 7 alle 23, e il lunedì dalle 7 alle 15. Gli eventuali turni di ballottaggi programmati per l’8 e il 9 giugno prossimi seguiranno gli stessi orari del primo turno. Sono previste due differenti modalità di voto durante le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025: i cittadini hanno la possibilità di scegliere un candidato sindaco e una lista esprimendo fino a due preferenze di genere diverso, ma solo nei Comuni con più di 15mila abitanti si potrà effettuare il voto disgiunto, in quelli più piccoli no. Nei Comuni sotto i 5mila abitanti sarà possibile dare una sola preferenza.

La politica osserva con attenzione le elezioni amministrative di maggio 2025: il centrosinistra sembra essere in vantaggio nelle città di Genova, Taranto, Matera e Ravenna, mentre nei restanti Comuni coinvolti sembra esserci un pareggio tra i due partiti politici. In attesa delle elezioni, saranno molti i rappresentanti del Governo che faranno visita in queste città per sostenere i sindaci candidati.

Come si vota alle amministrative 2025 - adginforma.it - 20250523
Come si vota alle amministrative 2025 – adginforma.it (Foto Pexels)

I Comuni coinvolti nelle elezioni amministrative

Di seguito l’elenco dei Comuni coinvolti nelle amministrative 2025:

  • Abruzzo: Bisegna, Bussi sul Tirino, Carsoli, Castilenti, Ortona, Sulmona
  • Basilicata: Matera, Atella, Bernalda, Irsina, Lavello, Montalbano Jonico, Senise, Tolve
  • Calabria: Cassano all’Ionio, Cetraro, Cropani, Isola di Capo Rizzuto, Jacurso, Lamezia Terme, Maida, Marina di Gioiosa Ionica, Melissa, Melito di Porto Salvo, Paola, Petronà, Rende, San Lorenzo, Scalea, Scilla, Spadola
  • Campania: Capaccio Paestum, Casavatore, Castelnuovo di Conza, Chiusano di San Domenico, Giugliano in Campania, Ispani, Lusciano, Marigliano, Nola, Pignataro Maggiore, Rotondi, Senerchia, Sant’Angelo a Cupolo, Sant’Angelo a Fasanella, Volla
  • Emilia-Romagna: Ravenna, Bertinoro, Fontevivo, San Prospero, Varano de’ Melegari
  • Lazio: Ceccano, Contigliano, Fiano Romano, Fonte Nuova, Itri, Pescorocchiano, Ponzano Romano, Sant’Angelo Romano, Subiaco
  • Liguria: Genova, Orero, Rossiglione, Sassello, Vallecrosia
  • Lombardia: Arcisate, Asso, Binago, Calcinate, Calvignano, Canonica d’Adda, Castellanza, Castione Della Presolana, Cernusco Sul Naviglio, Cirimido, Desio, Opera, Robecchetto con Induno, Rozzano, San Daniele Po, San Felice Del Benaco, Saronno, Santo Stefano Lodigiano
  • Marche: Osimo, Sant’Elpidio a Mare
  • Molise: Guglionesi
  • Piemonte: Cafasse, Cascinette d’Ivrea, Malvicino, Morozzo, Orta San Giulio, Ozegna, Saliceto, San Giacomo Vercellese, Sanfront
  • Puglia: Taranto, Carapelle, Castelluccio Dei Sauri, Corsano, Lesina, Massafra, Orta Nova, San Ferdinando Di Puglia, Taviano, Triggiano
  • Umbria: Amelia, Assisi, Monte Santa Maria Tiberina
  • Veneto: Bevilacqua, Borso del Grappa, Castagnaro, Eraclea, Ospedaletto Euganeo, Porto Viro, San Nicolò di Comelico, Santa Maria di Sala, Sospirolo.

Nei Comuni con meno di 15mila abitanti, viene eletto sindaco chi prende più voti al primo turno e la lista del vincitore ottiene i due terzi dei seggi in Consiglio comunale. Per i Comuni con più di 15mila abitanti è necessario il 50% più uno dei voti per eleggere il sindaco e, in caso contrario, vanno al ballottaggio coloro che hanno preso più voti.