Giornate da bollino nero: Autostrade per l’Italia pubblica la lista delle giornate più critiche in vista dell’esodo estivo

Autostrada - Adginforma.it

Autostrada - Adginforma.it (Fonte Pixabay)

Alcune date si preannunciano decisamente problematiche per chi si metterà in viaggio: ecco il calendario aggiornato con le previsioni di Autostrade per l’Italia.

Sebbene molti italiani si siano già messi in viaggio per raggiungere le agognate mete di villeggiatura, secondo un recente report di Autostrade per l’Italia il traffico in autostrada raggiungerà il suo culmine solo tra qualche settimana.

Ogni anno, la stessa storia. L’esodo estivo in Italia, solitamente più intenso nei weekend di luglio e agosto, provoca immancabilmente una serie di criticità nelle autostrade e nelle principali arterie italiane. Un fenomeno comunemente identificato come “giornate da bollino rosso“, ma se la circolazione risulta particolarmente congestionata, suddetto bollino può elevarsi al rango di “nero“.

Si tratta di un’eventualità che arreca notevoli disagi ai milioni di conducenti in viaggio e alle rispettive famiglie, a partire dalle lunghe attese in code chilometriche, che aumentano la sensazione di stress e stanchezza, senza dimenticare il rischio di incidenti, legato proprio alla spossatezza al volante.

La calura estiva, inoltre, aggrava la situazione, surriscaldando i veicoli fermi e rendendoli meno confortevoli, specialmente per bambini, anziani e animali a bordo. Infine, nella giornate critiche si verifica un sovraccarico nelle aree di servizio, e l’accesso a cibo, bevande e ai servizi igienici risulta più difficoltoso. Un autentico incubo su strada.

Gli orari migliori in cui mettersi in viaggio

Per ridurre tali disagi, è consigliabile evitare le giornate da bollino rosso o nero, anticipando o posticipando la partenza di qualche ora. È inoltre opportuno mettersi in viaggio nelle giornate feriali, prediligendo le fasce orarie meno trafficate, come la notte – ovvero dalle 21:00 alle 7:00 – oppure il tardo pomeriggio.

Infine, vale sempre la pena di sfruttare la tecnologia a disposizione, utilizzando App come Waze o il sito ufficiale di Autostrade per l’Italia, che forniscono aggiornamenti in tempo reale e segnalano gli eventuali incidenti o lavori in corso lungo la tratta prescelta. Ecco la classifica delle giornate da bollino rosso e nero e le previsioni per agosto 2025.

Traffico in autostrada - Adginforma.it
Traffico in autostrada – Adginforma.it (Fonte Pexels)

Le giornate da bollino rosso e nero ad agosto

Secondo quanto riportato dal sito di Autostrade per l’Italia, le giornate da bollino rosso riguarderanno le date di venerdì 1, domenica 3 venerdì 8, domenica 10, sabato 16, sabato 23 e sabato 30 agosto. L’unica giornata da bollino nero, per quanto riguarda le partenze, è stata identificata nella data di sabato 9 agosto, in cui si prevedono numerose criticità nelle ore centrali di mattina, pomeriggio e sera.

Per quanto concerne il successivo contro-esodo, invece, le date da tenere d’occhio sono lunedì 4, sabato 9, domenica 10, sabato 16, domenica 17, lunedì 18, sabato 23, domenica 24, lunedì 25, sabato 30 e domenica 31 agosto.