Il Bologna batte il Milan e vince la Coppa Italia: festa totale in piazza Maggiore

Bologna

Il Bologna vince la Coppa Italia (x @Bolognafc1909) - adginforma.it

Il Milan è stato battuto dal Bologna, che vince la Coppa Italia e vola in Europa League. Piazza Maggiore invasa dai tifosi.

Ieri, mercoledì 14 maggio, si è segnata un’altra pagina di storia per il calcio italiano. La partita Milan-Bologna ha visto quest’ultima vincere.

Le aspettative erano più inclini verso il Milan, ma la squadra bolognese ha saputo stupire gli scettici e far gioire chi non ha mai perso la speranza.

La serata si è conclusa con la vittoria del Bologna sul Milan e i festeggiamenti dei fan in Piazza Maggiore non sono di certo mancati.

Oltre alla gioia, l’emozione più forte per la maggior parte dei tifosi è stata quella della rivalsa e della commozione, perché il Bologna non vinceva la Coppa Italia da molti anni.

Il Milan sconfitto dal Bologna

Erano ben 51 anni che il Bologna non sollevava in aria la Coppa Italia. Nel 1974, alcuni tifosi erano bambini e ieri, diventati padri e nonni, hanno assistito nuovamente a questo evento memorabile. Il Bologna ha giocato bene fin dal primo minuto, sicuro di sé e con un unico obiettivo in testa: vincere.

La squadra avversaria, invece, ha sì giocato con impegno ma forse la troppa sicurezza è stata un’arma a doppia taglio. Infatti, dopo il goal che ha segnato la vittoria del Bologna, il Milan non si è più ripreso. È stato come un forte shock dal quale non è riuscito a districarsi, nemmeno con i migliori del team come Reijnders e Pulisic.

Il goal decisivo

Una vittoria conquistata con pazienza, caparbietà, bravura e astuzia. Una vittoria che non arrivava da 51 anni e che un solo goal è stato in grado di garantirla. Chi ha segnato il punto decisivo, l’unico punto per poter vincere, è stato l’attaccante Dan Ndoye. Come racconta La Gazzetta dello Sport, era l’ottavo minuto del secondo tempo e al centrocampista Remo Freuler viene in mente di cercare il collega attaccante Santiago Castro in verticale.

Il difensore del Milan Theo Hernandez devia e libera Ndoye, che ha la porta aperta ma decide di attendere. Rientra, aspetta e quando si trova a centro area con la porta ancora aperta Ndoye calcia forte vicino al palo, dove il portiere del Milan Mike Maignan non riesce ad arrivare. Questo è stato l’unico goal che ha segnato la vittoria della Coppia Italia per il Bologna dopo 51 anni chiudendo la partita con uno 1-0. Ora la squadra è pronta per l’Europa League.