“Il diavolo fa le pentole ma non i COPERCHI”, perché tanto ti servono per pulire | L’utilizzo non convenzionale dell’accessorio da cucina

L'utilizzo alternativo del coperchio

L'utilizzo alternativo del coperchio (Fonte: Canva) - www.adginforma.it

Ecco qual è l’uso alternativo dei coperchi delle pentole al quale non avreste mai pensato. Potete usarlo per pulire casa, lo sapevate?

Gli italiani sono uno tra i popoli che cucinano più di tutti, in quanto lo sappiamo, amiamo il buon cibo e siamo delle “buone forchette”. Molte delle nostre ricette sono famose in tutto il mondo e per questo motivo non stupisce che sono in molti a mettersi dietro i fornelli.

Non solo il cibo cucinato è più salutare e dietetico, ma è anche bello poter sperimentare nuove ricette o quelle tradizionali come veri chef stellati, anche se diciamocelo, prima di poter diventare come il grande Cannavacciuolo e soci ce ne vuole.

A ogni modo, quando sentiamo parlare di coperchi per le pentole, pensiamo subito alla preparazione di qualche manicaretto e invece in questa circostanza, può essere un ottimo alleato per pulire casa in maniera più comoda e veloce.

L’importanza di pulire casa con regolarità

Avere una casa sempre pulita è molto importante sia per una questione di igiene, che di estetica, ma anche di buon funzionamento dei vari elettrodomestici e per quel senso di pace e beatitudine che un ambiente in ordine ci rilascia, dopo una giornata stressante al lavoro.

Molti esperti della casa, hanno svelato dei trucchi molto interessanti per riuscire a conciliare le pulizie con il lavoro e la vita familiare e sociale. Queste azioni consistono nello svolgere in maniera giornaliera, settimanale, mensile e annuale determinati lavori, i quali, se svolti con regolarità vi faranno consumare la metà del tempo. Per farvi un esempio, ogni giorno dovreste per esempio passare l’aspirapolvere, rifare i letti, caricare la lavastoviglie, arrivando poi alla pulizia a fondo del divano e delle persiane una volta all’anno. Ed è proprio in merito a questi due momenti particolarmente faticosi che siamo qui oggi a svelarvi un trucco che vi migliorerà la giornata.

Come pulire con il coperchio delle pentole
Come pulire con il coperchio delle pentole (Fonte: Canva) – www.adginforma.it

Come pulire con i coperchi delle pentole

Ci sono molte pulizie che potrete fare in maniera semplificata con i coperchi delle pentole, non tutti lo sanno, ma dopo non potrete più farne a meno. Per esempio, come vi dicevamo, due lavori che bisognerebbe fare almeno una volta all’anno, sono l’incubo dei cittadini, in quanto molto pesanti. Parliamo del lavaggio a fondo del divano e delle persiane, in quanto non tutti dispongono dei vari utensili a vapore che potrebbero rendervi questa impresa molto più semplificata.

Ebbene, il coperchio viene in vostro soccorso, in quanto vi basterà prendere un panno in microfibra e immergerlo in acqua e aceto, o acqua e limone o con un detergente che non fa schiuma, strizzarlo bene, avvolgerlo in un coperchio e strofinare bene, facendo movimenti dall’alto verso il basso. In questa maniera farete meno fatica e una volta asciutti, vedrete che risultato. In rete troverete i vari tutorial di come svolgere queste mansioni, ricordatevi sempre di verificare che i vostri arredi supportino tale metodo, prima di usarlo.