Il MAR ROSSO è in Italia, ma non ha acqua salata | Un luogo che nessuno conosce
Il Mar Rosso italiano (Fonte: Wikimedia Commons) - www.adginforma.it
Sapevate che il Mar Rosso si trova anche in Italia ma non ha acqua salata? Questo luogo in pochi lo conoscono, ecco di cosa parliamo.
Le vacanze estive stanno per arrivare, in quanto gli italiani tendenzialmente si dividono i giorni di ferie tra i mesi di luglio e agosto maggiormente, sia per una questione di costi, ma soprattutto per una questione lavorativa.
Ci sono infatti dipendenti che possono scegliere il periodo di ferie, turnando magari con gli altri colleghi, poiché l’azienda è sempre aperta e poi ci sono quei luoghi di lavoro per cui magari è prevista la chiusura prestabilita, dove tutti vanno in ferie in quelle settimane.
A prescindere da quando partirete (se partirete), ci sono molti luoghi da visitare in Italia e all’estero, il cui ricordo vi resterà per sempre impresso nella memoria, in quanto ci sono mete straordinarie da visitare.
Per chi per esempio non ha la possibilità quest’anno di andare a visitare il “vero” Mar Rosso, sappiate che ce n’è una versione italiana a pochi passi, tutto da scoprire. Qui l’acqua non è salta, ecco dove andare.
5 luoghi da visitare nel Mar Rosso
Se quest’anno volete perdervi nella bellezza e nell’incanto del Mar Rosso, con i suoi luoghi adiacenti composti da sabbia dorata, acqua cristallina, città antichissime e storiche e la natura sottomarina, allora non potrete non andare a visitare questi 5 luoghi che vi lasceranno senza parole.
Ovviamente la prima da menzionare è Sharm el-Sheikh, frizzante, colorata, magica e sempre allegra, seguita da Hurghada, una delle città più belle di tutto il Mar Rosso, grazie alla quale potrete scoprire le barriere coralline più variopinte e belle di sempre. Safaga e Marsa Alam sono famose per le acque cristalline e per le bellezze storiche dell’Egitto e infine Marsa Motrouh, anche se è più piccola delle sorelle maggiori di cui vi abbiamo appena parlato, può regalarvi grandi soddisfazioni, tra cui il relax più totale.
Il Mar Rosso italiano
Dopo aver visto alcuni dei luoghi magnifici da visitare che costeggiano il Mar Rosso, vi vogliamo parlare di quella versione italiana per cui molti sono rimasti senza parole, in quanto non presenta acqua salata. Ebbene, come riportano da tuttonotizie.eu, non potete non visitare il lago rosso nel cuore dell’Isola d’Elba, noto come il Laghetto delle Conche, nel Parco Minerario. Ovviamente con il Mar Rosso non ha assonanze, se non appunto il gioco di parole tra il nome e il colore di questo lago.
Questo lago è nato da una cava in cui venivano estratti minerali ferrosi e un fenomeno geochimico ha trasformato questa semplice cava in un’attrazione naturale, dato il colore rosso cupo e, a tratti giallo, in base all’illuminazione, che questo restituisce.