LAVATRICE, hai sempre utilizzato il detersivo nel modo sbagliato: rovini tutti i tuoi capi | Un semplice errore ti può costare caro

Il detersivo corretto per la lavatrice

Il detersivo corretto per la lavatrice (Fonte: Canva) - www.adginforma.it

Se hai sempre utilizzato questo detersivo per la lavatrice allora hai sempre sbagliato e rischi anche di rovinare i tuoi capi, ecco qual è la soluzione corretta.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più acquistati di sempre, visto che grazie alle sue capacità ci permette di lavare tutti i vestiti e i vari capi in nostro possesso, direttamente da casa nostra, senza dover utilizzare per esempio le lavanderie a gettoni.

Non solo è comoda ma è anche essenziale per poter igienizzare i vestiti, grazie alle sue alte temperature.

Ovviamente ci sono molti programmi “eco” da poter utilizzare, ma in alcuni casi e con determinati capi, i lavaggi con gradi superiore ai 60° sono fondamentali.

Eppure non tutti erano a conoscenza del fatto che potrebbero aver sbagliato a utilizzarla in tutti questi anni se hanno usato questo detersivo. Ecco qual è la soluzione corretta per poter proteggere i propri capi.

Le operazioni corretta da seguire con la lavatrice

La lavatrice come dicevamo, è diventata ormai fondamentale a casa nostra eppure anche se molti lo dimenticano, questo elettrodomestico ha bisogno di una regolare manutenzione proprio come tutti gli altri. Per questo motivo ci sono dei passaggi che dovreste seguire regolarmente per poter cercare di allungare la vita di questo oggetto il più a lungo possibile.

In primis, ricordatevi di pulire il filtro almeno ogni 2 mesi, eliminando tutto lo sporco rimasto e lavandolo bene sotto l’acqua. Poi dovreste pulire con regolarità le intercapedini, noterete infatti che lo sporco e i residui di detersivo, si annidano all’interno della gomma, rilasciando poi quel cattivo odore che resta impresso nel bucato. Dovreste anche effettuare almeno una volta al mese, un lavaggio a vuoto ad alte temperature con un bicchiere di aceto (se il vostro modello ve lo consente) da versare nel cestello o con il classico “cura lavatrice”, che troverete in commercio.

Quale detersivo acquistare per la lavatrice
Quale detersivo acquistare per la lavatrice (Fonte: Canva) – www.adginforma.it

Come utilizzare il detersivo in modo corretto

Tra le varie operazioni da sapere, quando si utilizza la lavatrice, ci sono indicazioni anche in merito alla detersivo. Se lo stavate utilizzando in questa maniera avete sempre sbagliato senza saperlo, in realtà la maniera corretta per non rovinare i capi è questa.

Come rivela martina_homeorganizer dal suo profilo Instagram, sono cinque i colori dei detersivi reperibili in commercio e ognuno di essi ha un significato che molti ignoravano. Il colore bianco è l’ideale per rimuovere le macchie ostinate e per i capi bianchi ed è pensato per mantenere il classico candore dei capi; il blu, contiene degli sbiancanti ottici che renderanno più luminosi i capi bianchi; il rosa con le tipiche profumazioni floreali, è ideale per tessuti delicati, come lana e seta; il verde ha di solito una formula ecologica ed è usato nei derersivi bio, avendo ingredienti naturali; il trasparente invece, pensato per le pelle sensibili, elimina le macchie residue ed è ideale per tessuti delicati o sportivi. Sapevate di questa informazione?