Le migliori località di montagna in Italia

0
val di susa

Una delle azioni più popolari del mondo è quella di viaggiare, e gli italiani sono sempre pronti a partire quando si tratta di dirigersi in località nazionali anche solo per un weekend. Infatti, il Bel Paese non solo presenta numerose destinazioni da frequentare per una vacanza al mare, ma ce ne sono altrettante di montagna dove poter passare del tempo in intimità, stando a stretto contatto con la natura e in compagnia delle persone alle quali si vuole bene. Siccome la maggior parte dei turisti preferisce il mare rispetto ai paesaggi montuosi, nel momento in cui si ha il desiderio di muoversi verso nuove mete non si sa bene come organizzarsi e dove andare. A tal proposito offriamo una guida su quelle che sono le migliori località di montagna in Italia.

Trentino Alto-Adige

La primissima località di montagna in Italia da citare in quanto assolutamente consigliata non può che essere il Trentino Alto-Adige, territorio che offre una varietà senza pari in termini territoriali e di attività da poter svolgere durante il proprio soggiorno. Infatti, qui si trovano strutture all’avanguardia nelle quali ci si può rilassare una volta rientrati da una giornata all’insegna della neve e delle sciate, magari prendendo parte al percorso Spa. Durante il corso della giornata, invece, è chiaro che bisogna partecipare alle escursioni nei pressi dei Castelli della Valle di Non, del Lago di Tovel e dei principali complessi montuosi tra cui le Dolomiti di Brenta. Ma il Trentino Alto-Adige è famoso anche per i suoi impianti sciistici di qualità, adatti sia per i principianti che per gli sportivi più esperti.

Il Parco dei Nebrodi

Il Parco dei Nebrodi si trova in Sicilia ed è conosciutissimo perché adatto a praticare del sano trekking. I sentieri sono ricchi di verde e sono formati da elementi naturali quali le colline, le valli, i fiumi e tanto altro ancora, quindi in un certo senso ricordando le Dolomiti per caratteristiche. Il parco è facilmente raggiungibile partendo da Messina o da Catania.

Courmayeur

Situata in Valle d’Aosta, una delle migliori località di montagna in Italia è Courmayeur, meta ambita dagli scisti di qualunque livello ed esperienza, poiché qui si trovano alcuni dei principali impianti nazionali. Inoltre, questa meta è famosa per i sentieri che la circondano, i quali sono l’ideale per chi vuole camminare o per organizzare delle escursioni in bicicletta. L’importante è sapere che ci si può persino preparare per delle lunghe ma suggestive scalate, e non a caso gli alpinisti accorrono da ogni parte d’Italia.

L’Abetone

L’Abetone è situato lungo l’appennino Tosco-Emiliano, al confine tra le due regioni citate (Toscana ed Emilia-Romagna). Ad essere precisi, occorre segnalare che questa località si trova in provincia di Pistoia ed è amatissima dai turisti in quanto offre dei percorsi di prima qualità in termini di trekking, sia a piedi che in bicicletta. Pedalare all’aria aperta non ha prezzo, anche perché attraversando la via Francigena ci si accorgerà dei numerosi elementi curiosi presenti: è tutta una scoperta!

Val di Susa

Nell’ovest del capoluogo torinese si trova la Val di Susa, una località di montagna i cui confini si estendono per oltre 80 chilometri. Chi ama la montagna deve sapere che in Italia c’è questa prestigiosa meta dove poter passare delle vacanze a dir poco uniche, ed è proprio la Val di Susa. Infatti, tra un’attività e l’altra non ci si dimenticherà di assaggiare i prelibati piatti locali, accompagnati da vini molto saporiti. Per fare sport ci si può dirigere a Bardonecchia, un’area fondamentale in ambito turistico siccome ha delle strutture di alto livello, mentre Avigliana è chiacchierata per la sua varietà di paesaggi, soprattutto per i laghi. Infine, non è da perdere l’opportunità di prendere parte all’escursione più nota del Piemonte, ossia la Grande Traversata delle Alpi.