Madrid, verso le semifinali APT: Lorenzo Musetti affronterà Jack Draper

Lorenzo Musetti in semifinale contro Draper - adginforma.it - 20250502

Lorenzo Musetti in semifinale contro Draper - adginforma.it (Foto Instagram @lore_musetti)

Il tennista azzurro batte il collega canadese Gabriel Diallo e si prepara ad affrontare Jack Draper in semifinale al Madrid Open.

Nella serata di ieri, 1 maggio, si è disputata l’ultima partita in programma sul Manolo Santana Stadium di Madrid: il tennista carrarese Lorenzo Musetti ha incontrato il lucky loser Gabriel Diallo.

Dopo un’ora e ventinove minuti di gioco, l’italiano ha mandato a casa il collega candese con il punteggio di 6-4, 6-3, ed è andato direttamente in semifinale contro la testa di serie n. 5 Jack Draper.

La stagione di Musetti è iniziata alla grande: dopo le performance eccellenti all’ATP Masters 1000 di Monte Carlo durante il quale è stato sconfitto solo da Alcaraz, ha raggiunto per la prima volta la top 10 nella classifica ATP.

E ora si spera possa eguagliare Rafael Nadal, l’unico finora ad essere riuscito a disputare le finali su terra battuta sia al Country Club di Monte Carlo che alla Caja Magica di Madrid, uscendone spesso vincitore.

Il match tra Musetti e Diallo

Il match tra Musetti e Diallo ha tenuto con il fiato sospeso. Per l’azzurro non si è trattato di una partita facile: nel primo set ha subito il break nel sesto game, ed ha dovuto vincere i quattro giochi consecutivi per completare la rimonta e chiudere il primo parziale. Nel secondo set, invece, per lui si è rivelato decisivo il break in apertura. Con un 6-4 e 6-3, il carrarese classe 2002 è volato verso la semifinale che si disputa stasera, 2 maggio, sul campo Manolo Santana di Madrid e che lo vede scontrarsi contro Jack Draper.

“Non ho giocato il mio miglior tennis, ma l’importante era vincere. Sono riuscito a restare concentrato fino all’ultimo punto e sono fiero di essere in semifinale – ha commentato Musetti fresco di vittoria – . Non ho mai battuto Draper e dico sempre che c’è una prima volta, speriamo che accada qui”. Lui e il collega britannico si conoscono da tempo e sono cresciuti insieme: “[…]So che sta disputando una stagione fantastica e sono contento per lui, ma sarà una lotta e spero di metterlo in difficoltà”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tennis TV (@tennistv)

Dove vedere il match tra Lorenzo Musetti e Jack Draper

La sfida tra Musetti e Draper si potrà vedere su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su Sky Go, Now e Tennis Tv. Stasera il carrarese avrà la possibilità di vendicare i colleghi Berrettini e Arnaldi, entrambi battuti dal britannico nei turni precedenti.

Le statistiche sembrano essere dalla parte dell’azzurro: nonostante il campione in carica di Indian Wells abbia più volte battuto l’italiano nei turni precedenti, ha un bilancio di 1-7 contro avversari top 20 sulla terra battuta mentre Musetti nell’arco della stagione in corso ha vinto ben dieci partite su undici su questa superficie.