Maltempo: da oggi in arrivo piogge intense | Queste le Regioni colpite

Piogge e temporali in Italia - adginforma.it - 20250527

Piogge e temporali in Italia - adginforma.it (Foto Depositphotos)

Ancora tempo instabile, piogge e fenomeni temporaleschi in Italia: emessa allerta gialla in alcune regioni della Penisola.

La primavera stenta ad arrivare. Nei giorni scorsi alcune regioni d’Italia sono state colpite da piogge violenti e fenomeni temporaleschi che hanno lasciato solo qualche giorno di scampo.

In queste ore è prevista una nuova allerta gialla emessa dal Dipartimento della Protezione Civile: alcune zone della Penisola saranno nuovamente interessate da una forte perturbazione.

Le temperature dovrebbero tornare a salire mercoledì o giovedì, e per il ponte della Festa della Repubblica si dovrebbero tornare a toccare punte di 30 gradi.

Vediamo nel dettaglio quali sono le regioni che in queste ore verranno maggiormente interessate dalla perturbazione numero nove del mese di maggio.

Nuova perturbazione in arrivo

Per la giornata di oggi, 27 maggio, è stato emesso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Dopo l’ultimo weekend che ha fatto sperare nell’arrivo della primavera e nell’innalzamento delle temperature, la Penisola viene nuovamente investita da una perturbazione che provocherà piogge e fenomeni temporaleschi in alcune zone. Ad essere maggiormente coinvolte dall’allerta meteo sono le regioni dell’Italia Settentrionale, in particolar modo Lombardia ed Emilia Romagna: un’area piuttosto vasta che verrà interessate da precipitazioni intense e violente.

L’allerta meteo interessa anche alcune zone dell’Italia Centrale e Meridionale. Il bollettino coinvolge l’Abruzzo – con particolare attenzione sulle zone dei Bacini Tordino Vomano, Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro – Marche e
Molise, che verrà colpito prevalentemente nelle aree del Frentani, Sannio, Matese, Alto Volturno e Medio Sangro. È stata inoltre lanciata l’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico in alcune zone della Lombardia: su Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano, potrebbero verificarsi eventi naturali che potrebbero arrecare danni al territorio e ai cittadini.

Allerta gialla in Italia, le zone interessate - adginforma.it - 20250527
Allerta gialla in Italia, le zone interessate – adginforma.it (Foto Pexels)

Quanto dura la perturbazione

La perturbazione prevista per queste ore in Italia dovrebbe attenuarsi nella giornata di mercoledì 28 maggio. Permarrà qualche fenomeno intenso sul nord-est, mentre la situazione migliorerà notevolmente sul resto del nord, al centro e al sud, dove le precipitazioni saranno quasi del tutto inesistenti.

La situazione, secondo i meteorologi, è in netto miglioramento e il clima andrà ad attestarsi in maniera stabile. Le temperature torneranno a salire nelle prossime 48 ore e, in vista del Ponte della Festa della Repubblica, il clima sarà molto più simile a quello dell’estate con punte che arriveranno a toccare i 30-32 gradi.