MEDICINALI altamente tossici, la realtà che fino ad oggi nessuno ti ha mai detto | Una pratica comune che si rivela rischiossissima
medicinali tossici-fonte-pixabay-tndoit-Adginforma.it
Fai attenzione ai medicinali altamente tossici. Anche quelli più comuni, senza obbligo di ricetta medica possono rivelarsi nocivi.
Forse non lo sai ma prendere i medicinali può essere più pericoloso quanto la malattia stessa.
Assumere le medicine non è un gioco e ogni pillola porta con sé controindicazioni.
oltre a le conseguenze descritte nei bugiardini, però esiste anche un altro pericolo nascosto proprio nelle medicine.
Scopri di che cosa si tratta, se vuoi proteggere la tua salute e tutelare anche il benessere di chi ti sta intorno.
Medicinali altamente tossici l’aspetto importante da conoscere prima di assumere farmaci
I medicinali hanno, letteralmente, salvato la vita di milioni di persone. Fino ad alcuni secoli fa infatti, per parecchie malattie che oggi non consideriamo più mortali non esisteva ancora alcuna cura. Poi, grazie alla ricerca scientifica, sono state messe a punto terapie farmacologiche ad hoc per molte patologie.
Basti pensare al paracetamolo e alla penicillina per capire come la ricerca medica abbia riscritto le regole della vita e della morte, oltre che della medicina stessa. Purtroppo però, anche se malattie che prima erano letali, adesso possono essere sconfitte con i farmaci adeguati, i medicinali non sono esenti da rischi. Questo è un aspetto che conoscono tutti, perché sono composti chimici ed è una caratteristica talmente nota che in ogni confezione di medicine è presente un foglietto illustrativo, da leggere attentamente prima di assumere di farmaci ma c’è anche qualcos’altro che bisogna sapere prima di prendere le medicine, anche quelle più comuni. Scopri di che cosa si tratta, se non vuoi mettere repentaglio la tua vita.
Il gesto che tutti compiono ma che può essere letale
Per tutelare la tua salute, e anche quella di chi ti sta intorno, dovresti sapere che esiste un gesto, che fanno tutti prima di prendere le medicine, ma che è sbagliato. Molti spezzano le compresse in due. Ad esempio prendono la Tachipirina da 1000 e ne fanno due metà, pensando di assumerne una da 500. Questo gesto, che può sembrare privo di rischi, in verità può portare perfino a necrosi, o a problemi alle mucose della bocca.
Quello che forse non sai è che ogni medicina è rivestita di un film protettivo, alle volte invisibile, che serve a proteggere il principio attivo. Inoltre, le particelle che si diffondono nell’aria nel momento in cui spezziamo una compressa in modo maldestro contengono l’eccipiente principale del farmaco e possono essere dannose. Dunque i medicinali vanno presi per interi o acquistati nel formato ad hoc, in base alla posologia indicata dal medico ma non spezzati e assunti in modo frammentato.