Milano-Cortina 2026: prime convocazioni ufficiali per gli Azzurri dell’hockey

Giochi Olimpici Invernali

Mialno-Cortina 2026 (instagram milanocortina2026) - adginforma.it

Per i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 l’Italia annuncia i suoi primi sei giocatori per il torneo maschile.

Nonostante l’estate sia iniziata da circa una settimana, nel mondo dello sport l’argomento fulcro di questi ultimi giorni sono i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

L’appuntamento è sempre più vicino ricordando che la finestra temporale interessata all’evento va da venerdì 6 febbraio a domenica 22 febbraio 2026.

Di recente, sono stati resi noti i nomi dei giocatori italiani di hockey che parteciperanno alle gare per il torneo maschile.

Non solo i nomi, perché le novità riguardano anche le date e gli orari precisi che vedranno scendere in campo gli Azzurri dell’hockey.

Date e orari per l’hockey Milano-Cortina 2026

Secondo quanto riportato dal sito milanocortina2026.olympics.com, il torneo maschile di hockey sarà composto da dodici squadre suddivise in tre gruppi. Nel dettaglio, il Gruppo A è formato dal Canada, dalla Svizzera, dalla Repubblica Ceca e dalla Francia; il Gruppo B è composto dalla Finlandia, dalla Svezia, dalla Slovacchia e dall’Italia mentre il Gruppo C dagli Stati Uniti d’America, dalla Germania, dalla Lettonia e dalla Danimarca.

La prima partita di questo torneo maschile di hockey si terrà mercoledì 11 febbraio alle 16:40 presso la Milano Santagiulia Ice Hockey Arena e vedrà sfidarsi la Finlandia e la Slovacchia. Nello stesso giorno e luogo ma alle 21:10 ci sarà la partita tra Italia e Svezia. Domenica 15 febbraio terminerà la fase a girone e martedì 17 febbraio partiranno i quarti di finale. La medaglia di bronzo verrà consegnata sabato 21 febbraio alle 20:40, mentre per l’oro si dovrà gareggiare nella giornata finale dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, ovvero domenica 22 febbraio alle 14:10.

Giocatori scelti
Hockeisti per torneo maschile (instagram milanocortina2026) – adginforma.it

Gli Azzurri scelti per il torneo

Stando a quanto si legge sul sito Ansa.it, la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) ha reso noti i nomi dei giocatori della lista preliminare per il torneo maschile di hockey di Milano-Cortina 2026. Stiamo parlando di Damian Clara (portiere nei San Diego Gulls), Diego Kostner (attaccante nell’HC Ambrì-Piotta), Thomas Larkin (difensore negli Schwenninger Wild Wings), Daniel Mantenuto (attaccante dell’Hockey Club Bolzano), Tommy Purdeller (attaccante di Mantana) e Luca Zanatta (difensore nell’Hockey Club Val Pusteria).

Jukka Jalonen, allenatore della Nazionale italiana, ha affermato che sia lui che i suoi ragazzi non vedono l’ora di prendere parte ai Giochi Olimpici Invernali del prossimo febbraio. Jalonen ha anche voluto sottolineare che i giocatori scelti sono sì ottimi hockeisti, ma anche grandi compagni di squadra.