Quali sono le compagnie aeree più affidabili?

0
aereo

Oggi più che mai, quando si parla di spostamenti e, in particolare, di itinerari a lunga distanza, il mezzo di trasporto a cui ci si riconduce maggiormente è l’aereo. Sono diversi i motivi per i quali ciò accade. Certo, la celerità di queste soluzioni rende tutte le altre molto meno efficaci, in rapporto anche all’estremo comfort con cui è possibile raggiungere destinazioni anche a decine di migliaia di chilometri. Inoltre, il cambiamento delle abitudini quotidiane e, in generale, l’abbattimento delle distanze, quantomeno sul piano virtuale, rende le persone più che mai desiderose di velocità nel compiere le mansioni più disparate, facendo dell’aereo una opzione particolarmente richiesta dai viaggiatori.

Il periodo storico in cui viviamo rende l’aereo una scelta quasi obbligata per molte ragioni. Non si parla soltanto di lunghi viaggi, ma anche di tempi di percorrenza, pensando – per esempio – alla moltitudine di viaggi di lavoro che si compiono giornalmente o alle necessità personali di chi vive lontano dai propri cari. È per questo motivo che le compagnie aeree sono tenute più che mai ad offrire servizi di alta qualità, da non riscontrare soltanto in termini di esperienza a bordo o disponibilità del personale, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la puntualità e le performance ottimizzate dei singoli mezzi. Periodicamente, gli addetti ai lavori si occupano di definire quali sono le compagnie aeree più affidabili e puntuali al mondo. Scopriamo di seguito le migliori.

Quali sono le compagnie aeree più affidabili per sicurezza e puntualità al mondo? I dettagli sulla classifica

La classifica stilata dalla società di analisi dell’aviazione a livello globale, la Cirium, si afferma come un valido strumento d’ausilio ai fini della nostra digressione. L’indagine ha consegnato come risultato, al primo posto, Delta Air Lines, un esempio lampante di puntualità nel Nord America. La compagnia è stata più volte premiata per la puntualità negli orari di partenza e di arrivo dei voli, oltre che per la capacità di limitare l’impatto di eventuali disagi di volo verso i passeggeri.

Tra gli altri vettori che si sono distinti sia per la sicurezza, sia per la puntualità dei loro voli, troviamo la brasiliana Azul e la giapponese Japan Airlines. Per quanto, invece, riguarda le dinamiche europee, le compagnie aeree di maggior spicco all’interno della classifica di Cirium sono, in primis, Iberia: compagnia con l’86% di puntualità nelle operazioni effettuate. Successivamente, troviamo Air Europa, con un 84% di fattispecie positive, Iberia Express con un punteggio dell’83.8% e la Vueling con l’82% di voli puntuali.

La situazione italiana, poi, risulta essere degna di nota se si tiene conto del fatto che per trovare Ita Airways nella classifica oggetto di quest’articolo bisogna arrivare fino al settimo posto. Questa posizione, comunque, è stata conquistata volando in orario otto volte su dieci, delineando una certa efficienza per la compagnia nostrana. Ad essere premiate per la sicurezza, poi, ci sono state compagnie come l’australiana Qantas, la Air New Zealand e Avianca, un vettore centenario, tra i più antichi ed efficienti al mondo.