I numeri degli sbarchi di migranti in Italia crescono in modo esponenziale giorno dopo giorno. Ad un mese di distanza dal dramma di Cutro e nonostante le intese raggiunte con Francia e Unione Europea, questa seconda metà di marzo fa registrare un ulteriore aumento.
I numeri aggiornati al 24 marzo 2023 sono eloquenti: nel nostro paese sono sbarcati 21.122 migranti, quasi il quadruplo di quanto accaduto un anno fa, alla stessa data (6.543 persone). Il confronto è ancora più emblematico coi numeri del 2021 quando sempre al 24 marzo si registrarono 6.183 sbarchi.
C’è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione: coloro che in queste settimane hanno provato soprattutto le traversate brevi (da Sfax e Chersa verso Lampedusa) provengono nel 90% dei casi dall’Africa subsahariana. Ciò vuol dire che le cifre cresceranno notevolmente quando cominceranno a partire anche gli stessi tunisini, alle prese con gli stenti e le restrizioni del regime Saied. Delle 21.122 persone sopracitate, il 17% proviene dalla Costa d’Avorio, il 14% dalla Guinea. Via via ecco Pakistan (9%), Bangladesh (9%), Tunisia (8%), Egitto (6%), Camerun (5%), Mali (4%), Gambia (3%), Burkina Faso (3%).
E se ti dessero 20 mila euro solo per cambiare casa? Tu accetteresti? La nuova…
Se pensavi di lasciare finalmente il tuo impiego dopo una vita trascorsa a lavorare ti…
Non lasciarti scappare la possibilità di entrare a far parte della Pubblica Amministrazione con un…
Altro che investire nel mattone, da questo momento in poi è questa la nuova frontiera…
L’essere umano e l’ambiente devono coesistere in modo rispettoso e Sergio Mattarella lo ha confermato…
La 13esima edizione dell'evento dedicato a piante e fiori torna nelle aree dell’ex quartiere fieristico…