RIVOLUZIONE BANCOMAT: ora non prelevi più in contanti, allo sportello ti danno i gettoni d’oro | Sembra di essere in un quiz televisivo

Il bancomat rivoluzionario

Il bancomat rivoluzionario (Fonte: Canva) - www.adginforma.it

Ma voi lo sapevate che esiste un bancomat rivoluzionario che non vi fa prelevare contati ma praticamente è come se vi pagasse in gettoni d’oro? Facciamo chiarezza in merito.

Il bancomat è una delle invenzioni sicuramente più apprezzate dai cittadini, in quanto, questi dispositivi hanno velocizzato e anche di molto, il prelievo di contanti, o il versamento, o le varie operazioni che in passato si facevano solo ed esclusivamente allo sportello con l’operatore.

Quando non esistevano, il cliente doveva fare la fila e attendere il proprio turno prima di riuscire a parlare con un dipendente della banca. Adesso fortunatamente è tutto più veloce, vi basta inserire la vostra carta di debito e il gioco è fatto.

Addirittura molti bancomat che sono presenti direttamente in filiale, vi danno la possibilità di richiedere una cifra precisa, scegliendo anche il tipo di formato preferito. Per esempio due pezzi da 50 euro, un pezzo da 10 euro, arrivando perfino a poter selezionare le monete. Questo è perfetto per poter pagare il corriere che sappiamo non poter dare resto.

Eppure, pensavamo di averle viste tutte, in realtà esiste un bancomat rivoluzionario che non vi fa prelevare i contanti ma allo sportello è come si vi pagassero in gettoni d’oro. Ecco svelato il mistero.

La rivoluzione del bancomat

Prima di proseguire, volevamo aprire una parentesi in merito al bancomat e al cambiamento che in un futuro non troppo lontano dovrebbe intraprendere. Per tutta una serie di motivi, tra cui per contrastare le pratiche illecite di clonazione della carta, i prossimi sportelli non avranno più la fessura per inserire la carta di debito per effettuare le varie operazioni.

Infatti lo sportello sarà totalmente touch e sfrutterà la medesima tecnologia dei POS contactless, in questo modo potrete o appoggiare la carta direttamente allo schermo, oppure il vostro smartphone senza più il pericolo che la banda magnetica o il chip si deteriorino col tempo e così via. I più preoccupati sono gli anziani, visto che ormai si erano abituati a prelevare nella forma canonica, ma sicuramente questa metodica sarà alla portata di tutti, visto che sempre più filiali fisiche stanno chiudendo.

La novità dello sportello ATM
La novità dello sportello ATM (Fonte: Canva) – www.adginforma.it

Il bancomat che “funziona” a oro

Chiusa la parentesi sui prossimi bancomat che potreste vedere in città, vogliamo parlare di quelli che non servono per prelevare contanti ma è come se vi pagassero in gettoni d’oro. Questa rivoluzione della tecnologia è nata in Cina, con questi sportelli chiamati, “Gold ATM”, grazie ai quali potrete inserire nell’apposita fessura il vostro oro, il quale sarà fuso e valutato in tempo record dalla macchina, che vi riporterà alla fine la valutazione in base alle stime ufficiali. Se il cliente accetta, la cifra gli sarà versata in poco tempo direttamente sul conto, velocizzando di molto l’operazione che avreste dovuto compiere nei cosiddetti “Compro oro”.

Questa novità è molto gettonata sia tra gli anziani che la vedono come una forma di riscatto immediato di denaro, sia tra i giovani, i quali possono operare in totale autonomia, visto che in alcuni sportelli non viene richiesta neanche la Carta d’Identità. Se da una parte i pareri sono positivi, visto che la macchina è tarata per restituire una stima veritiera e non fasulla come a volte accade con i colleghi umani del settore, dall’altra parta qualche dubbio c’è, per via di possibili furti che potrebbero scaturire da tutto questo. Motivo per cui alcuni ATM richiedono comunque il documento del beneficiario. A prescindere da tutto, vorreste anche voi questi sportelli in Italia?