Lifestyle

TEST DELLA PERSONALITÀ: sei un solitario o l’anima del gruppo? Scoprilo rispondendo a 3 domande

Con questo test della personalità potrai scoprire come ti percepiscono gli altri e, al contempo, anche i tuoi bisogni: ti basterà rispondere a 3 semplici domande.

Ogni comitiva di amici o gruppo sociale è un mix eterogeneo di individui, caratterizzati da diverse personalità, attitudini e visioni sulla vita e sul futuro.

In fondo, la bellezza dei rapporti interpersonali sta proprio nelle differenze che ci distinguono dall’altro: il confronto e lo scambio arricchiscono, e ci permettono anche di valutare le rispettive esperienze e sensazioni con chiavi di lettura che non siamo avvezzi a considerare.

E se in ogni compagnia spiccano i cosiddetti “animatori”, ovvero coloro la cui sola presenza è in grado di illuminare una stanza intera e di monopolizzare l’attenzione altrui, vi sono anche i “lupi solitari”, persone che generalmente si tengono al margine delle situazioni e che preferiscono mantenere un atteggiamento distaccato, spesso persino controcorrente.

Ti sei mai chiesto come ti percepiscono gli altri? Molti indossano maschere di fronte al prossimo, ma è solamente nell’intimità della propria comfort zone che emergono i lati più autentici di sé. Mettiti comodo, fai un respiro profondo e preparati a rispondere con sincerità a 3 semplici quesiti: le risposte ti permetteranno di comprendere che tipo di aura trasmetti, ma soprattutto i tuoi desideri e la tua personalità.

Test della personalità: 3 domande per connetterti a te stesso

Munisciti quindi di carta e penna (o di buona memoria), rispondi alle seguenti domande e segna le tue risposte, poi scorri al paragrafo successivo.

QUANDO RICEVI UN INVITO AD UN PARTY O UN EVENTO SOCIALE , LA TUA REAZIONE È:

  • A – Confermare e correre subito all’armadio per scovare l’outfit più adatto: l’unico problema sarà la scelta delle scarpe da abbinare;
  • B – Temporeggiare, cercando di scovare informazioni sui partecipanti e valutando anche il tuo planning di impegni;
  • C – Mettere in moto il cervello per sfornare una scusa plausibile, in modo da non presenziare all’appuntamento;.

COME TI RICARICHI NEL TEMPO LIBERO, DOPO UNA LUNGA SETTIMANA DI STUDIO O LAVORO?

  • A – Con una bella serata fuori con amici, parenti o colleghi, meglio se chiassosa e ricca di bagordi;
  • B – Organizzando una cenetta intima a casa col partner o le proprie besties: vino, junkie food e chiacchiere a volontà;
  • C – Il piano prevede: libri, serie-tv, passeggiate in solitaria nella natura e una lunga vasca rilassante, magari con un Martini in mano.

DURANTE UNA CONVERSAZIONE DI GRUPPO, COME TI COMPORTI?

  • A – Sei una fonte inesauribile di aneddoti, battute scherzose e commenti arguti, e cerchi di coinvolgere tutti i partecipanti;
  • B – Ti limiti ad osservare e ascoltare con attenzione, e interloquisci solo se hai qualcosa di sensato e pertinente da dire;
  • C – Tendi a rimanere silenzioso, assorbendo le informazioni utili e isolandoti quando la chiacchiere futili prendono il sopravvento.
Party – Adginforma.it (Fonte Pexels)

Test della personalità: i risultati

MAGGIORANZA DI RISPOSTE A: Hai un’energia travolgente e ti senti sempre a tuo agio, anche nelle situazioni più disparate. Il tuo entusiasmo è contagioso, e il tuo sorriso regala un power up di vitalità a chiunque incontri. Attenzione, però: alla lunga, potresti risultare stancante e persino superficiale.

MAGGIORANZA DI RISPOSTE B: Sei un autentico equilibrista sociale, e riesci ad affrontare serenamente sia le serate più folli che i momenti di raccoglimento intimo. Hai trovato la chiave di volta per preservare la tua tranquillità, ma le tue scelte poco lineari potrebbero farti sembrare scostante.

MAGGIORANZA DI RISPOSTE C: Sei coerente con la tua natura, un vero e proprio lupo solitario che agisce in base alle proprie credenze e non si conforma alla massa. Introspettivo, schivo e con un ricco mondo interiore, sei decisamente affascinante agli occhi degli altri, anche se chi non ti conosce potrebbe bollarti come altezzoso.

Cristiana Zancan

Recent Posts

Paolo Sottocorona, il signore del meteo in TV: vita, stile e l’eredità di una voce competente e gentile

Per generazioni di italiani Paolo Sottocorona è stato molto più di un meteorologo: una presenza…

3 mesi ago

Come valutare lo stato della carrozzeria di un’auto usata

Perché controllare la carrozzeria è fondamentale Quando si acquista un’auto usata, valutare lo stato della…

3 mesi ago

Baudo sorprende tutti: la sua storica segretaria riceve quasi la stessa eredità dei figli

Da grande conduttore a grande cuore: Pippo Baudo ha voluto premiare chi è stata al…

4 mesi ago

Bonus acqua 2025: cos’è, chi può richiederlo e a quanto ammonta

Il bonus idrico si può ottenere anche per questo 2025, ma ci sono alcuni requisiti…

5 mesi ago

Documenti rilasciati negli hotel: hacker professionisti clonano tutti i dati degli italiani e degli stranieri

Sicurezza web minata, adesso clonano anche i documenti usati negli alberghi. Nessuno escluso, gli hacker…

5 mesi ago

Turisti in Puglia, la verità amara dietro a un piatto di orecchiette: il maxi sequestro svela la truffa ai danni dei turisti

Sequestrati 151 chili di specialità gastronomiche locali: scatta la protesta degli ambulanti e della pastaie…

5 mesi ago