Lavoro

Trucco e ragazze: qual è l’età giusta per iniziare?

Sei mamma di una bambina? Sicuramente ti sarai chiesta quando è più conveniente cominciare a utilizzare il trucco, è un tema di conversazione tra le mamme che genera controversie. È vero che non c’è un’età precisa per iniziare a truccarsi, ma normalmente si inizia durante l’adolescenza.

Il culto dell’estetica e della perfezione fa sì che le ragazze vogliano mostrarsi più belle e mascherino alcuni problemi della loro pelle, come ad esempio l’acne, ma il trucco non è l’opzione più adeguata, secondo i dermatologi. Gli esperti raccomandano di insegnare la cura della pelle sin da un’età precoce e, anche se il vero interesse per il trucco si sviluppa generalmente durante l’adolescenza, fin da piccole le ragazze mostrano una certa curiosità per questa pratica.

Pertanto, poiché la figura di riferimento in questo senso è la madre, organizzare attività legate al benessere (come ad esempio una SPA) da svolgere in comune, potrebbe essere un modo divertente non solo per soddisfare la curiosità di tua figlia, ma anche per passare una giornata speciale e diversa insieme. Le ragazze lo vivono come un’esperienza particolare con la loro mamma e, a loro volta, queste ultime possono approfittarne per insegnare alle più piccole l’importanza della cura della pelle.

Gioco o abitudine

È normale regalare alle bambine piccole un kit di trucco con cui giocare. I colori usati nei kit per bambini non contengono pigmenti, quindi non sono nocivi per la loro delicata pelle. Le più piccole, in molte occasioni, giocano a imitare le loro figure femminili di riferimento, come la madre, la zia, le cugine più grandi, ecc., e cercano di vestirsi e truccarsi come loro, ma è un gioco! Nel caso in cui vogliano truccarsi per uscire, bisogna spiegare loro con affetto che il loro aspetto naturale è perfetto e che devono aspettare ancora qualche anno per iniziare.

Come affrontare i limiti del trucco

Proibirlo da parte dei genitori non è mai un buon modo per dissuadere una bambina, ma si può stabilire la regola che lo si faccia a casa e, al momento di uscire, bisogna rimuoverlo con molta cura e attenzione. È anche importante insistere sul fatto che il trucco è semplicemente un gioco. Man mano che le bimbe crescono, è necessario che conoscano le possibili conseguenze dell’uso del trucco in età precoce:

  • Conseguenze fisiche: il trucco può scatenare qualche problema dermatologico poiché una pelle giovane è ancora molto sensibile e delicata, e la sua occlusione può generare dermatiti o addirittura acne, dal momento che normalmente a 12 anni si verifica un eccesso di sebo nella pelle e non è consigliabile ostruire i pori.
  • Conseguenze psicologiche: il loro sviluppo deve procedere in modo naturale, se si precipitano con questo tipo di pratiche si fa in modo che le ragazze abbiano un’immagine sbagliata di se stesse e, nel tempo, può seriamente danneggiare la loro autostima.

E quando arriva il momento

Intorno ai 14-16 anni, è importante che le guidiamo e diamo loro alcuni consigli su come utilizzarlo correttamente, come ad esempio: dobbiamo insistere sull’importanza di struccarsi correttamente prima di andare a dormire la sera, sull’utilizzo dei prodotti giusti per struccarsi, sugli inizi con un trucco sottile, sul fatto di non condividere il trucco con le amiche e le sorelle per evitare un contagio dermatologico come l’herpes. E’ importante ricordare loro che il trucco serve per migliorare il nostro aspetto, non per cambiarlo! E infine, devono mantenere la loro pelle in perfette condizioni di idratazione con una buona routine di bellezza, utilizzando saponi ed esfolianti periodicamente e utilizzando prodotti idratanti. Tutti questi consigli sono molto utili e pratici per iniziare nel mondo del trucco, mantenendo l’aspetto fresco e sano della gioventù.

Rocio Sierra

Share
Published by
Rocio Sierra

Recent Posts

Firmi un contratto a tempo INDETERMINATO se invii la candidatura entro mezzanotte, pochi posti disponibili | Il nuovo concorso ministeriale con i minuti contati

Non lasciarti scappare la possibilità di entrare a far parte della Pubblica Amministrazione con un…

2 ore ago

Quirinale: Mattarella incontra il FAI “Abitare civicamente il territorio, affinché la memoria sociale dei luoghi non vada dispersa”

L’essere umano e l’ambiente devono coesistere in modo rispettoso e Sergio Mattarella lo ha confermato…

5 ore ago

Fino al 4 maggio 2025 puoi visitare Euroflora: origami alti 10 metri e altre attrazioni dei migliori florovivaisti italiani ed esteri

La 13esima edizione dell'evento dedicato a piante e fiori torna nelle aree dell’ex quartiere fieristico…

5 ore ago

ULTIM’ORA NASPI, bloccati i pagamenti già da maggio: nessun aiuto per gli italiani | Avviati i controlli, se la percepisci finisci in galera

Nessuno percepirà più la Naspi, chiunque ne sia il beneficiario rischia di finire dritto in…

7 ore ago

“ROBA DA MATTI!”, la regione italiana ci mostra il suo lato più folle | Se vivi qui diventi pazzo anche tu

C'è una regione italiana in cui essere pazzi è all'ordine del giorno, non si è…

10 ore ago