Dopo un anno di direzione, Umberto La Rocca lascia il suo ruolo di direttore del sito di informazione online Open, fondato dal popolare giornalista televisivo Enrico Mentana. La decisione è stata comunicata tramite una gelida raccomandata di dimissioni.
Open, lanciato alla fine del 2018, conduce una vita faticosa, con La Rocca come quarto direttore in soli due anni e mezzo. I rapporti tra Mentana e La Rocca erano tesi da tempo, e chi conosce entrambi riferisce di “differenza di vedute sulla vocazione del sito”. In sostanza, Mentana è preoccupato per i costi di Open, che ricadono sulle sue spalle e vorrebbe tagliare, mentre La Rocca crede che solo con nuovi investimenti il sito potrebbe raggiungere stabilità economica e iniziare a guadagnare.
I dati economici di Open mostrano una perdita di oltre 400mila euro nel 2019, ridotta a poco più di 200mila euro nel 2020. Gli utenti unici al giorno sono cresciuti da circa 200mila nel 2019 a quasi 600mila nel 2020. Tuttavia, va ricordato che Open non si è mai iscritto alle certificazioni di Audiweb per questioni di costi.
La Rocca ha sostenuto l’espansione di Open su piattaforme emergenti come Instagram, Twitch e Clubhouse, mentre Mentana è meno ottimista sui vantaggi generati da queste attività. La Rocca ha anche contribuito alla riforma grafica del sito e all’aumento della presenza di video del 50%.
Le dimissioni di La Rocca evidenziano anche le difficoltà di una redazione giovane e in crescita. Open conta 21 dipendenti, di cui 18 giornalisti, selezionati personalmente da Mentana. Tra le opzioni future, si valuta la ricerca di un nuovo direttore, l’affidamento a Sara Menafra con la supervisione di Mentana o un impegno più deciso del fondatore nella gestione quotidiana del sito.
Fai attenzione a cosa leggi. Se vivi in questo posto potresti essere vittima di notizie…
La tecnologia compie passi da gigante e i cellulari cambiano materiali, dopo il titanio si…
In Romagna, la Notte Rosa 2025 sarà ricca di avvenimenti e sorprese inedite. La Regione…
Prende il via la prima edizione di un festival affacciato sul mare e tutto dedicato…
Carte di credito e bancomat saranno gli unici strumenti di pagamento accettati. Per tutti gli…
Dopo le novità introdotte da parte del Governo con la Legge 177 del 25 novembre,…