Varati i nuovi palinsesti RAI. I promossi, gli addii e le new entries

0
599
palinsesti rai

Slitterà di una settimana Sanremo 2025; la Rai difende così lo share (e gli introiti pubblicitari) in occasione del prossimo Festival. Si, perché sulle reti Mediaset, dal 4 all’8 febbraio c’è la Coppa Italia di calcio. Dunque, la Kermesse canora andrà in onda nelle serate dall’11 al 15. Se n’è parlato in occasione dei palinsesti RAI presentati l’altro giorno all’auditorium della sede regionale di Napoli. C’era tutto lo stato maggiore di Viale Mazzini, dal direttore generale Giampaolo Rossi all’amministratore delegato Roberto Sergio, da Marcello Ciannamea direttore del Prime Time ai direttori di rete. Gli stessi, in pratica, che hanno partorito la prossima stagione di mamma RAI. Vediamone allora qualche dettaglio.

Palinsesti Rai 2024, le conferme

Sono tante le conferme, cui accenneremo tra poco, ma altrettanto numerosi gli assenti illustri. Cominciamo da questi ultimi che per forza di cose fanno più notizia e innescano il più delle volte polemiche non sempre banali. Come quella che riguarda Serena Bortone. “Nessuna censura”, tiene a precisare Paolo Corsini direttore Approfondimento, ma intanto viene annullato il programma Che sarà dopo il caso Scurati.

La Bortone si rifugia in radio dove, da settembre, avrà un programma tutto per sé. Anche se, come sostiene l’ad Sergio, la Bortone avrebbe rifiutato spazi sia su Rai1 che su Rai3. Un’autentica sorpresa invece è l’assenza dai palinsesti di Alessandro Cattelan. Contro ogni previsione il bravo Alessandro rimane escluso dalla squadra titolare ma dalla panchina, con ogni probabilità, verrà rimesso in gioco per il rispolverato “Dopo festival”. Dove, con l’amico Carlo Conti, padrone di casa dopo l’addio di Amadeus, saprà togliersi degnamente dall’imbarazzo.

Dubbi e scommesse

Chi invece si è autosospeso, almeno per ora, dall’impegno mattutino, è Rosario Fiorello. Qualcuno già insinua che potrebbe approdare al Nove ma lo showman pare voglia solo riposarsi. Quella fascia (quella occupata da Viva Rai2!) verrà affidata ad un nuovo programma, Binario 2. Sarà un’impresa non da poco eguagliare gli ascolti delle passate stagioni, ma sono proprio i conduttori, Carolina Di Domenico e Andrea Perrone, a scommettere sul buon esito dell’avventura. Ci sono poi diverse novità sulle quali l’azienda sembra puntare in maniera convinta. È il caso per esempio di Stefano De Martino.

Non certo un esordio il suo, ma lo showman napoletano sa di giocarsi una carta ancora più importante nella conduzione di Affari tuoi dove succede ad Amadeus. Insomma un salto di qualità e di Rete, forse il nome più accreditato di tutti sul quale la Rai sembra giocarsi molte fiches. Anche per il futuro. Non a caso più di una voce gli accredita Sanremo targato 2027. E, a chi vuole sfruculiare, Stefano risponde “chi mi raccomanda è il pubblico, da sempre”. Su Rai3 è confermata Geppi Cucciari col suo “Splendida cornice” e Roberto Saviano con Insider – Faccia a faccia con il crimine.

Palinsesti RAI 2024, ecco il ritorno di Giletti

Sulla stessa rete la conferma di Chiambretti e il ritorno di Massimo Giletti. Torna anche Maria Latella. Su Rai1 invece L’eredità, altro programma orfano di “Ama”, è affidato alla guida di Marco Liorni che dovrà fare gli straordinari visto che dovrà presentare anche il nuovo game show Chi può batterci. Il conduttore romano presenterà anche lo spettacolo della notte di Capodanno. Tra i confermatissimi c’è Mara Venier che addirittura raddoppia gli impegni televisivi. A zia Mara infatti è stato assegnato il nuovo format “Le stagioni dell’amore”. Si tratta di un dating show che andrà in onda il sabato alle 14,00 sempre sulla Rete ammiraglia. Alla domenica poi l’ennesima edizione di Domenica In. Disco verde anche per Milly Carlucci con Ballando con le stelle, Eleonora Daniele e l’amatissima Antonellina Clerici.