Web & Social

WHATSAPP, introdotta la funzione MAL DI TESTA: se sei troppo stanco per parlare il tuo smartphone parla al posto tuo | Tu ti riposi e lui conversa per te

WhatsApp novità (canva) Adginforma.it

WhatsApp introduce la possibilità di rispondere automaticamente ai messaggi, rendendo la gestione delle conversazioni più semplice. 

Nel 2024, tutti siamo costantemente bombardati da messaggi WhatsApp, e a volte ci chiediamo: “Devo davvero rispondere a tutti questi?”. Se sei stanco di rispondere manualmente o hai difficoltà a gestire le chat mentre sei impegnato, la buona notizia è che ora òl’App ha soluzioni per automatizzare la gestione delle conversazioni.

Se desideri risparmiare tempo e non voler rispondere a ogni messaggio, esistono modalità per far sì che WhatsApp risponda al posto tuo, senza bisogno di essere fisicamente presente. Ecco come fare, una soluzione che ti facilita la vita.

Risposte automatiche su WhatsApp, cosa sono

La versione speciale di WhatsApp  è la soluzione più semplice per configurare risposte automatiche, ed è pensata principalmente per le aziende. Una volta creato un account aziendale, puoi accedere facilmente alle Impostazioni e attivare la funzione “Messaggio di assenza” o “Messaggio di benvenuto”.

Questi strumenti ti permettono di personalizzare una risposta automatica che verrà inviata ogni volta che qualcuno ti contatta, senza che tu debba rispondere manualmente. Puoi anche impostare orari specifici per l’invio di questi messaggi, per esempio, se sei fuori ufficio o in pausa pranzo. In questo modo, WhatsApp si occuperà di rispondere per te, mantenendo comunque un livello di comunicazione professionale.

WhatsApp novità (Canva) Adginforma.it

Utilizzare app di terze parti per messaggistica

Se usi la versione standard di WhatsApp e non hai un account Business, non preoccuparti: puoi comunque rispondere automaticamente. Esistono diverse app di terze parti, come AutoResponder for WhatsApp, che ti permettono di creare risposte automatiche personalizzate. Queste app funzionano facilmente creando regole per rispondere in base a determinate parole chiave o frasi nei messaggi ricevuti. Le app sono generalmente molto semplici da configurare e ti consentono di avere il controllo totale su come e quando i tuoi messaggi vengono inviati. Ad esempio, puoi decidere che tutte le richieste di informazioni generali ricevano una risposta automatica che ti impegni a rispondere più tardi, o che le persone che ti chiedono di fare un’azione specifica ottengano una risposta predefinita con dettagli su come farlo.

Le risposte automatiche sono ideali per le situazioni in cui non puoi rispondere immediatamente, come quando sei in riunione, a lavoro o semplicemente hai bisogno di una pausa dalla messaggistica. Ad esempio, se un cliente ti scrive fuori dall’orario di lavoro, puoi impostare un messaggio che lo informi che risponderai appena possibile. Inoltre, le risposte automatiche possono essere molto utili per fornire informazioni standard, come orari di apertura, indirizzi o risposte frequenti a domande comuni. Per chi gestisce un’attività o lavora con numerosi clienti, questo strumento diventa essenziale per mantenere alta la qualità del servizio senza sacrificare tempo prezioso.

Barbara Guarini

Copywriter, giornalista, ghostwriter, proofreader, arte. Tutto ciò che riguarda la scrittura e la creatività mi affascina.

Recent Posts

West Nile in Italia: qual è il rischio concreto e quanti sono i casi accertati ad oggi

Il numero delle vittime da West Nile registrato finora in Italia, la verità sulla sua…

1 giorno ago

Made in Italy travolto dalla crisi: la nota catena di ristoranti chiude i battenti | Decine di lavoratori a rischio licenziamento

La notizia è ormai ufficiale: il destino dei dipendenti di una nota catena di food…

3 giorni ago

Tsunami: che cos’è, come si forma e quali paesi sono più a rischio

I maremoti sono uno di quei fenomeni naturali che gela il sangue nelle vene. Conoscerli…

4 giorni ago

“Vietato circolare da mezzanotte alle 7:00”: il nuovo coprifuoco estivo divide l’Italia, in arrivo la maxi multa da 250 euro

La severa ordinanza prende in contropiede turisti e autoctoni: la sanzione colpirà sia minorenni che…

5 giorni ago

Decreto Economia: cambiano la normativa dei contratti a termine | Come influisce sui lavoratori

Aggiornamenti dal punto di vista lavorativo, modifiche dei contratti di lavoro a termine. Cosa cambia…

5 giorni ago